Cistite, informazioni e consigli

Di seguito alcune informazioni e consigli utili per trattare e prevenire la cistite

Cos’è la cistite

La cistite è un’infiammazione della vescica, che colpisce sia adulti sia bambini, dovuta ad un’infezione urinaria.

In molti casi è causata da microbi presenti naturalmente nel tratto digestivo, gli enterobatteri e nell’80% dei casi, il batterio responsabile è denominato Escherichia Coli.

Nel corpo femminile, questi microbi passano facilmente dall’intestino alla vescica per semplici ragioni anatomiche, dato che gli orifizi dell’ano e dell’uretra (canale in cui scorre l’urina) sono estremamente vicini tra loro.

In ogni modo, si stima che una donna su due ha già avuto la cistite o ne sarà colpita nel corso della vita.

Sintomi della cistite

I sintomi più comuni della cistite sono:

  • bruciore al tratto urinario;
  • stimoli frequenti ed impellenti di urinare, espellendo spesso solo una lieve quantità di urina, associati a dolori al basso ventre;
  • urina torbida, in quanto contiene globuli bianchi, espressione della reazione dell’organismo nei confronti dell’infezione;
  • presenza di alcune tracce di sangue a causa dell’infiammazione della vescica;
  • febbre e brividi.

Cause della cistite

I fattori che contribuiscono all’insorgenza della cistite sono:

  • rapporti sessuali
  • ricorso a lavande vaginali con prodotti che provocano squilibrio della flora batterica locale
  • alterazioni del transito intestinale (diarrea o stipsi)
  • menopausa, perché associata ad un’atrofia della mucosa vaginale e ad una riduzione delle secrezioni vaginali, fattore di proliferazione dei microbi
  • scarsa assunzione di bevande (meno di 1,5 litri/giorno)
  • diabete
  • gravidanza.

L’estate, inoltre, può essere un pessimo alleato.

Il caldo, infatti, aumenta la proliferazione batterica. Le spiagge sporche, il sudore e l’igiene intima che dovrebbe diventare più frequente, sono tutti fattori determinanti. 

Al mare, dunque, i fattori di rischio aumentano significativamente: caldo e sudorazione sono i primi responsabili, in quanto riducono la quantità di urina prodotta, determinando un incremento della concentrazione batterica nella vescica.

Altri fattori correlati sono:

  • l’uso più frequente di assorbenti interni
  • un’attività sessuale più intensa (con conseguente uso di diaframma, e profilattico)
  • la stitichezza che spesso colpisce quando si è in vacanza.

Anche l’ambiente umido creato dal costume bagnato tenuto addosso per diverse ore, crea le condizioni ottimali per la proliferazione dei batteri e, di conseguenza, l’insorgere dell’infezione. 

Salsedine, sabbia e polvere contribuiscono anch’essi a far prolificare i microrganismi nocivi, irritando e quindi indebolendo le difese della mucosa vaginale, così come pure l’acqua di mare, che, soprattutto laddove non sia pulita, è spesso ricca di batteri coliformi.

Non si salva dal contagio neppure chi sceglie la piscina: anche il cloro, infatti, impoverendo le difese immunitarie, favorisce l’insorgere del disturbo.

Informazioni e consigli utili per la prevenzione della cistite

È importante, innanzitutto, bere molta acqua (almeno 2 litri al giorno) e andare al bagno quando si ha necessità, senza trattenersi.

Un altro rilevante aspetto di prevenzione riguarda la cura per l’igiene intima.

Specialmente alle donne si raccomanda di lavarsi a fondo dopo essere andate di corpo, per ridurre la diffusione dei batteri dalla zona anale alla vagina.

Il lavaggio deve essere delicato, seguendo il verso che va dalla parte anteriore a quella posteriore, ed è consigliabile, inoltre, lavarsi con l’acqua corrente.

Altri accorgimenti riguardano la vita sessuale: prima dei rapporti, è opportuno pulire accuratamente la zona genitale, mentre dopo i rapporti è utile svuotare la vescica, per favorire l’espulsione dei batteri. 

È consigliabile prestare attenzione all’abbigliamento, evitando indumenti troppo stretti e indossando biancheria intima in cotone o lino, e non in nylon.

Alcuni sport, come il ciclismo, il motociclismo o l’equitazione, possono generare piccoli traumi o sfregamenti alla zona genitale che potrebbero dare origine a processi infiammatori.

La prevenzione della cistite passa anche dalla dieta.

Mangiare molta frutta e verdura (come agrumi, kiwi e vegetali a foglia verde, in particolare) assicura un corretto apporto di vitamina C, che aumenta il livello di acidità dell’urina e agisce come antibatterico.

Anche l’estratto di mirtillo rosso è particolarmente interessante in quanto riduce l’adesione del batterio Escherichia Coli alle mucose delle vie urinarie.

Infine, recenti studi evidenziano gli effetti benefici dei probiotici, specialmente tra gli anziani e le donne in menopausa.

Cicli di integrazione con prodotti a base di queste due sostanze, sono molto consigliati perché costituiscono un’utile prevenzione delle cistiti recidivanti (almeno tre volte nell’arco di un anno). 

Al contrario, tè, caffè, bevande alcoliche, spezie e il fumo di sigaretta costituiscono fattori di rischio, perché possono causare irritazioni alla vescica: è consigliabile quantomeno non abusarne.

Esami per confermare la diagnosi di cistite

Un semplice esame delle urine per la ricerca di globuli bianchi (leucociti) e di nitriti (prodotti da alcuni batteri come Escherichia Coli) è sufficiente per confermare la presenza di infezione urinaria.

È possibile eseguire anche un antibiogramma al fine di determinare l’antibiotico più sensibile da utilizzare per il trattamento del batterio che è stato isolato, quale responsabile dell’infezione.

Tale esame è particolarmente importante in caso di ricaduta (se i sintomi ricompaiono alcuni giorni dopo l’assunzione della terapia), di recidiva, nelle donne incinte o in caso di diabete.

Per un’analisi precisa è importante utilizzare l’urina del primo mattino (prima minzione): questa è spesso acida e concentrata, cosa che la rende adatta per la rilevazione dei batteri.

Cistite, informazioni e consigli

In caso di cistite puoi rivolgerti a Senoclinic. I nostri Specialisti si occupano di prevenzione, diagnosi e trattamento di tutte le patologie ginecologiche.

SenoClinic, diretto dalla Dottoressa Simonetta Rossi, opera a Roma presso la Casa di Cura Villa Mafalda.

AVVISO ALLE UTENTI
Le informazioni contenute in questa pagina sono solo a scopo informativo e non possono assolutamente sostituire il parere del medico. Ogni terapia è individuale e deve essere monitorata dal proprio specialista. Per risolvere i tuoi dubbi richiedi tranquillamente un consulto a SenoClinic.

Bibliografia

Li R, Leslie SW. Cystitis. [Updated 2022 Nov 28]. In: StatPearls [Internet]. Treasure Island (FL): StatPearls Publishing; 2022 Jan-. Available from: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK482435/

Loading

Condividi questo articolo