Centro di Endocrinologia e cura della tiroide a Roma
SenoClinic è anche Centro di Endocrinologia e cura della tiroide a Roma.
I nostri Specialisti si occupano di prevenzione, diagnosi e trattamento di tutte le patologie delle ghiandole endocrine.
La Tiroide
La tiroide è una ghiandola posizionata nella parte anteriore del collo. Si compone di due lobi laterali, collegati al centro dall’istmo. Essa si presenta ricca di vasi sanguigni e secerne diversi ormoni. Il principale ormone tiroideo è la tiroxina, nota anche come T4.
Gli ormoni della tiroide agiscono in tutto l’organismo, influenzando il metabolismo ma anche la crescita, lo sviluppo e la temperatura corporea.
Proprio per le importanti funzioni svolte da questi ormoni, è importante seguire un programma di prevenzione della tiroide che consenta di monitorare le principali criticità e problematiche relative a questa ghiandola.
Centro di Endocrinologia – Esami e Prestazioni
Visita endocrinologica
La visita endocrinologica viene svolta da un endocrinologo e ha l’obiettivo di ripristinare l’equilibrio ormonale all’interno dell’organismo. Le patologie ed i disturbi maggiormente trattati dagli endocrinologi sono:
- Osteoporosi;
- Diabete;
- Menopausa;
- Disturbi del metabolismo;
- Malattie della tiroide;
- Eccessiva o scarsa produzione di ormoni;
- Infertilità;
- Alcune tipologie di carcinomi;
- Bassa statura.
La visita endocrinologica, solitamente, comincia con alcune domande che lo specialista pone alla paziente con l’obiettivo di arrivare ad una possibile diagnosi. L’endocrinologo potrebbe chiedere delucidazioni su diversi aspetti:
- Farmaci assunti quotidianamente o nel periodo precedente la visita;
- Possibili altri casi di problemi ormonali in famiglia;
- Abitudini alimentari;
- Allergie.
L’endocrinologo potrebbe porre domande anche su sintomi che, ad un primo sguardo, potrebbero non essere correlati a problemi tiroidei.
Poiché i livelli ormonali influenzano diversi sistemi e componenti dell’organismo, di conseguenza cambiamenti minimi in una ghiandola possono coinvolgere regioni dell’organismo anche piuttosto distanti da essa.
Al termine della visita endocrinologica, in base ai riscontri ottenuti, lo specialista elaborerà la diagnosi e suggerirà anche il percorso terapeutico da seguire, consigliando alla paziente, se necessario, ulteriori esami, come ad esempio l’ecografia tiroidea.
Il nostro Centro di Endocrinologia e cura della tiroide a Roma affronta le problematiche endocrine con un approccio multidisciplinare e completo, accompagnando le donne per l’intero iter assistenziale.
Ecografia tiroidea
L’ecografia tiroidea è una procedura che utilizza le onde sonore e permette di riscontrare eventuali anomalie, tra cui cisti, tumori o noduli.
Può essere richiesta dall’endocrinologo se durante la visita endocrinologica viene riscontrata una crescita della tiroide. Inoltre, l’ecografia può servire a monitorare con particolare attenzione il comportamento delle ghiandole tiroidee ipoattive o iperattive.
In base al risultato ottenuto dall’ecografia, lo specialista può consigliare alcuni test di follow-up.
In presenza di un nodulo sospetto, al paziente potrebbe essere consigliato di svolgere un agoaspirato. Nel caso in cui dall’esame emerga la comparsa di cisti, noduli o tumori, non è a escludere che il medico possa consigliare il ricorso ad altri trattamenti terapeutici.
Per i pazienti con una storia familiare di uno o più casi di problemi tiroidei, il medico potrebbe suggerire di sottoporsi con maggiore frequenza all’ecografia, così da rilevare tempestivamente eventuali patologie.
Non ci sono particolari procedure da seguire prima di sottoporsi ad un’ecografia della tiroide.
Dosaggi ormonali tiroidei
I dosaggi ormonali tiroidei consistono in un semplice prelievo di sangue che permette di misurare i livelli degli ormoni della tiroide nell’organismo.
Solitamente, non c’è da seguire un iter particolare prima di sottoporsi al test TSH. Solo alcuni pazienti, come quelli che utilizzano farmaci specifici, potrebbero aver bisogno di interrompere momentaneamente la terapia, per evitare che i medicinali influenzino i risultati del test.
Questo esame è utile per ottenere indicazioni sul funzionamento della tiroide e per diagnosticarne eventuali disturbi.
Agoaspirato alla tiroide
Tramite l’agoaspirato alla tiroide è possibile effettuare il prelievo del materiale sospetto e confermare o escludere la natura maligna di noduli e cisti.
Il nostri medici radiologi o l’endocrinologo possono consigliare questo esame in caso di:
- noduli sospetti (margini irregolari, presenza di microcalcificazioni e vascolarizzazione intralesionale);
- noduli tiroidei di grandi dimensioni;
- noduli palpabili in accrescimento progressivo;
- noduli tiroidei in soggetti a rischio di carcinoma per familiarità;
- tumefazioni linfonodali.
Centro di Endocrinologia e cura della tiroide a Roma
SenoClinic è anche Centro di Endocrinologia e cura della tiroide a Roma.
I nostri Specialisti si occupano di prevenzione, diagnosi e trattamento di tutte le patologie delle ghiandole endocrine. SenoClinic opera a Roma presso la Casa di Cura Villa Mafalda.
Hai bisogno di maggiori informazioni o di prenotare questo esame?
AVVISO ALLE UTENTI
Le informazioni contenute in questa pagina sono solo a scopo informativo e non possono assolutamente sostituire il parere del medico. Ogni terapia è individuale e deve essere monitorata dal proprio specialista. Per risolvere i tuoi dubbi richiedi tranquillamente un consulto a SenoClinic.