MOC-Dexa-a-Roma-1

MOC Dexa

La MOC Dexa è disponibile a Roma da SenoClinic, Centro specializzato per la diagnosi e il trattamento dell’osteoporosi.

Cos’è la MOC Dexa e a cosa serve

La MOC Dexa o Mineralometria Ossea Computerizzata, è l’esame di riferimento per la diagnosi dell’ osteoporosi, una malattia autodegenerativa che causa la demineralizzazione del tessuto osseo, causando il progressivo indebolimento del sistema scheletrico.

La MOC permette di misurare esattamente la densità minerale ossea (Bone Mineral Density, BMD), cioè la quantità (espressa in g/m2) di minerali presenti nello scheletro in toto o in alcuni distretti scheletrici particolarmente soggetti alla perdita di massa ossea.

Come si esegue la MOC Dexa

La MOC è un esame semplice, rapido, infatti non dura più di 5 minuti e indolore.

Prevede l’impiego dei raggi X in dosi bassissime (di gran lunga inferiori a quelle di una radiografia), per cui è una procedura sicura e che si può ripetere tranquillamente nel tempo.

Con la MOC la scelta del segmento cirporeo da analizzare dipende da diversi fattori, tra cui il sesso e l’età del paziente: in genere, si preferisce analizzare la colonna lombare nelle donne fino a 60 anni e negli uomini fino a 65, e il collo del femore nelle persone più anziane e/o in presenza di malattie della colonna lombare.

La MOC Dexa consente una valutazione di tipo quantitativo e permette di valutare la densità minerale ossea del paziente esaminato in confronto al valore medio di una popolazione di giovani adulti sani, che hanno quindi raggiunto un picco di massa ossea adeguato.

Lo scostamento del valore misurato dai parametri medi si esprime come deviazione standard (DS) e ogni DS in meno equivale circa a una riduzione del 10-15% rispetto ai valori di riferimento.

Il numero di DS dalla media di riferimento si indica con il termine T-score.

Che tipo di risultato dà la MOC Dexa?

I valori di T-score della BMD sulla base dei quali una persona può essere ritenuta sana oppure avente una massa ossea ridotta (osteopenia) o una vera e propria osteoporosi sono :

  • normale: T-score maggiore di -1
  • con osteopenia: T-score compreso fra -1 e -2,5
  • con osteoporosi: T-score inferiore a – 2,5
  • con osteoporosi grave: T-score inferiore a – 2,5 e almeno una frattura da fragilità (conseguente a un trauma molto lieve o non dovuta a trauma).

Cerchi un Centro per il trattamento dell’Osteoporosi a Roma? Contatta SenoClinic, il Centro Multidisciplinare per la salute delle donne.

Chi deve sottoporsi alla MOC e con quale frequenza

L’esecuzione della MOC Dexa è raccomandata ogni due anni alle donne che si avvicinano alla menopausa.

La MOC non è un test di screening da eseguire su tutta la popolazione: solo chi presenta uno o più fattori di rischio all’osteoporosi deve rivolgersi al medico per valutare se è opportuno sottoporsi all’esame.

In alcuni casi l’esame dovrà essere ripetuto a intervalli più frequenti.

La MOC Dexa a Roma da SenoClinic

La MOC Dexa è disponibile a Roma da SenoClinic, Centro Osteoporosi Specializzato. Il nostro Staff Multidisciplinare si occupa di prevenzione, diagnosi e trattamento dell’osteoporosi e delle problematiche ad essa collegate.

SenoClinic opera a Roma presso la Casa di Cura Villa Mafalda.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

AVVISO ALLE UTENTI
Le informazioni contenute in questa pagina sono solo a scopo informativo e non possono assolutamente sostituire il parere del medico. Ogni terapia è individuale e deve essere monitorata dal proprio specialista. Per risolvere i tuoi dubbi richiedi tranquillamente un consulto a SenoClinic.

Bibliografia

Sözen T, Özışık L, Başaran NÇ. An overview and management of osteoporosis. Eur J Rheumatol. 2017 Mar;4(1):46-56. doi: 10.5152/eurjrheum.2016.048. Epub 2016 Dec 30. PMID: 28293453; PMCID: PMC5335887.

Loading