ecografia-seno-roma-senoclinic

Ecografia mammaria a Roma

L’ecografia mammaria è disponibile a Roma al Centro di Senologia di SenoClinic.

L’ecografia al seno è un esame strumentale che, attraverso l’utilizzo degli ultrasuoni, permette di valutare la costituzione della mammella e il suo stato di salute.

In questa pagina spieghiamo in cosa consiste l’ecografia mammaria, a cosa serve, come si esegue e a quale età è utile farla.

Cos’è l’ecografia al seno

L’ecografia mammaria è una tecnica diagnostica per immagini, comunemente utilizzata per lo studio anatomico e strutturale del seno.

L’esame impiega onde sonore ad alta frequenza per produrre immagini dettagliate dell’interno della mammella.

L’ecografia del seno è assolutamente indolore e non presenta controindicazioni per la salute, infatti possono eseguirla anche le donne in gravidanza.

Cosa è possibile scoprire con l’ecografia mammaria

L’ecografia mammaria permette di esaminare eventuali noduli palpabili, rilevati a seguito di una visita senologica o dell’autoesame del seno.

Consente anche di individuare cisti al seno e di diagnosticare la presenza di tessuti infiammati (mastite) o eventuali alterazioni a carico dei linfonodi dei cavi ascellari.

L’indagine ecografica serve inoltre a identificare la presenza di lesioni sospette, esaminandone le caratteristiche (margini, struttura, dimensioni) per verificare la possibile natura maligna o benigna.

L’ecografia è utilizzata anche nelle procedure di agoaspirato e microbiopsia che permettono di effettuare l’esame citologico (analisi delle cellule) e istologico (analisi del tessuto) della lesione ritenuta sospetta.

Infine è possibile associare l’esame alla tecnica color-doppler per studiare la vascolarizzazione dei noduli esaminati.

Come si esegue l’ecografia senologica

Ecografia-del-seno-senoclinic

La paziente viene fatta sdraiare su un lettino.

Il Senologo spalma del gel conduttore sulla pelle della mammella per facilitare lo scorrimento della sonda ecografica e migliorare la trasmissione delle onde ultrasonore.

A questo punto esplora entrambi i seni estendendosi fino ai cavi ascellari.

Prima di sottoporsi all’ecografia mammaria non è necessaria alcuna preparazione.

Tuttavia si consiglia di eseguirla nel periodo successivo al ciclo mestruale, per evitare che le mammelle siano sotto tensione per effetto degli ormoni.

Quando ci si sottopone a un’ecografia senologica è utile portare con sé tutti gli esami del seno eseguiti in precedenza.

Quando fare l’esame ecografico al seno

Nelle pazienti dai 25 ai 40 anni, l’ecografia è l’esame di primo livello per la diagnosi del tumore della mammella e andrebbe eseguita una volta l’anno, come completamento diagnostico dopo la visita senologica.

La mammografia invece è l’indagine principale di controllo del seno dopo i 40 anni.

La scelta del tipo di esame è determinata dall’età: le donne più giovani presentano un seno denso con una maggiore quantità di ghiandole che non sempre permettono ai raggi X della mammografia di analizzare il tessuto mammario in profondità. Per questo motivo per le donne giovani si predilige l’ecografia.

L’ecografia è l’esame principale per il controllo del seno nelle donne fino a 40 anni e costituisce un valido approfondimento alla mammografia dopo i 40 anni.

Cosa fare dopo l’ecografia mammaria

I risultati di un’ecografia mammaria potrebbero evidenziare la presenza di noduli con caratteristiche dubbie, per i quali il senologo può consigliare alla paziente altri accertamenti, come la tomosintesi, la risonanza magnetica mammaria, l’agoaspirato o la microbiopsia.

Non tutti i noduli alle mammelle sono cancerosi. La loro comparsa potrebbe, infatti, essere legata anche ad altri fattori, come ad esempio ghiandole mammarie iperattive, fibroadenomi, infezioni al seno.

L’ecografia mammaria a Roma con SenoClinic

L’affidabilità di questo esame dipende molto dalla competenza dello specialista che lo esegue: si dice, infatti, che l’ecografia sia una procedura “operatore-dipendente”, poiché vengono richieste particolari doti di manualità e spirito di osservazione, oltre all’esperienza medico clinica.

SenoClinic, diretto dalla Dottoressa Simonetta Rossi, è un centro di senologia multidisciplinare con esperienza specifica nelle patologie mammarie.

L’ecografia al seno è disponibile a Roma al Centro di Senologia SenoClinic, ubicato a Roma presso la Casa di Cura Villa Mafalda.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

AVVISO ALLE UTENTI
Le informazioni contenute in questa pagina sono solo a scopo informativo e non possono assolutamente sostituire il parere del medico. Ogni terapia è individuale e deve essere monitorata dal proprio specialista. Per risolvere i tuoi dubbi richiedi tranquillamente un consulto a SenoClinic.

Bibliografia

Sood R, Rositch AF, Shakoor D, Ambinder E, Pool KL, Pollack E, Mollura DJ, Mullen LA, Harvey SC. Ultrasound for Breast Cancer Detection Globally: A Systematic Review and Meta-Analysis. J Glob Oncol. 2019 Aug;5:1-17. doi: 10.1200/JGO.19.00127. PMID: 31454282; PMCID: PMC6733207.

Le risposte alle domande più frequenti sull’ecografia mammaria

L’ecografia senologica è consigliata a tutte le donne fino a 40 anni. Poichè l'esame non utilizza radiazioni è indicato, in caso di necessità, anche per le donne in stato di gravidanza e in allattamento.
Le donne con protesi mammarie al silicone possono eseguire l'ecografia tranquillamente.
Prima dell'ecografia mammaria non è necessaria alcuna preparazione. Tuttavia si consiglia di eseguirla nel periodo successivo al ciclo mestruale, per evitare che le mammelle siano sotto tensione per effetto degli ormoni.
I risultati di un’ecografia alle mammelle potrebbero evidenziare la presenza di noduli con caratteristiche dubbie, per i quali il senologo può consigliare alla paziente altri accertamenti, come la tomosintesi, la risonanza magnetica, la tipizzazione con agoaspirato o la microbiopsia.

Loading