L’autoesame del seno con Stefania Orlando

Fare prevenzione è un impegno che ogni donna deve prendere con se stessa per salvaguardare la propria salute.

L’autopalpazione è l’inizio del tuo percorso di controllo

L’autopalpazione consente alla donna di riconoscere qualsiasi cambiamento nell’aspetto e nella fisionomia delle mammelle. L’autoesame, se eseguito regolarmente e in modo correto, può ridurre notevolmente il rischio di una diagnosi di tumore al seno in stadio avanzato.

È importante acquisire familiarità con il proprio seno e imparare a conoscerne l’anatomia, le caratteristiche, la consistenza e la particolarità, in modo da notare ogni minimo cambiamento e, in tal caso, farsi visitare da un medico.

L’autopalpazione è l’inizio del tuo percorso di controllo e non deve essere vissuta come un momento ansiogeno, ma come un gesto di attenzione per la salute. L’ideale è praticarla tutti i mesi, quando il seno è morbido, e cioè 2 o 3 giorni dopo la fine del ciclo mestruale.

È buona norma eseguire l’autopalpazione del seno almeno una volta al mese, a partire dai 20 anni di età e continuare per tutta la vita, anche in menopausa, visto che i rischi di cancro al seno non diminuiscono con il passare del tempo.

Attenzione, però, l’autoesame del seno non deve mai sostituire la visita senologica di controllo e gli esami diagnostici (Ecografia mammaria,
Tomosintesi Mammaria), perchè non è un mezzo diagnostico.

Questo va detto chiaramente per evitare che una donna sia convita di stare bene anche se così non è. Ciò non toglie che, conoscendo bene il proprio seno, una donna possa anche accorgersi di eventuali cambiamenti rispetto ai mesi precedenti e dunque rivolgersi al proprio medico per gli eventuali approfondimenti e accertamenti.

Ricorda che solo la diagnosi precoce consente di scoprire il cancro nella fase iniziale, quando è possibile intervenire con la massima efficacia e con trattamenti meno invasivi.

Tutte davanti allo specchio, è il momento di fare prevenzione!

l-autoesame-del-seno-con-stefania-orlando-senoclinic-roma-1
l-autoesame-del-seno-con-stefania-orlando-senoclinic-roma-2
l-autoesame-del-seno-con-stefania-orlando-senoclinic-roma-3
l-autoesame-del-seno-con-stefania-orlando-senoclinic-roma-4
l-autoesame-del-seno-con-stefania-orlando-senoclinic-roma-5
l-autoesame-del-seno-con-stefania-orlando-senoclinic-roma-6
l-autoesame-del-seno-con-stefania-orlando-senoclinic-roma-7
l-autoesame-del-seno-con-stefania-orlando-senoclinic-roma-8

Il check-Up Seno con SenoClinic a Roma

Il Check-Up Seno è un programma clinico diagnostico studiato per rispondere alle esigenze di ogni donna e varia rispetto a diversi fattori come età, familiarità e malattie precedenti.

Il calendario della prevenzione senologica

Dai 25 ai 30 anniVisita Senologica
Ecografia Mammaria
Ogni 2 anni
Dai 30 ai 40 anniVisita Senologica
Ecografia Mammaria
Ogni anno
Oltre i 40 anniVisita Senologica
Ecografia Mammaria
Tomosintesi Mammaria
Ogni anno

Gli esami principali per la prevenzione senologica

Cosa fa SenoClinic

Quando si tratta di prevenzione, diagnosi e trattamento del tumore e delle patologie del seno, andare alla ricerca dei diversi centri e professionisti può essere molto disorientante per la donna.

In un unico luogo, SenoClinic accoglie, indirizza e accompagna le donne in tutte le fasi del loro percorso: dalla visita agli esami diagnostici, fino alla chirurgia e alle terapie necessarie in base alle diverse necessità.

Il nostro Staff medico è costituito da oltre 30 specialisti con esperienza specifica in ambito senologico: chirurghi senologi, radiologi, oncologi, radioterapisti, patologi, chirurghi plastici, psicologi, nutrizionisti.

Dove siamo

Hai bisogno di maggiori informazioni?

AVVISO ALLE UTENTI
Le informazioni contenute in questa pagina sono solo a scopo informativo e non possono assolutamente sostituire il parere del medico. Ogni terapia è individuale e deve essere monitorata dal proprio specialista. Per risolvere i tuoi dubbi richiedi tranquillamente un consulto a SenoClinic.

GRAZIE PER AVERCI VISITATI! 🙂

 1,383 Visite Totali,  1 Visite di oggi