Microcalcificazioni del seno
Le microcalcificazioni del seno sono uno degli elementi che la Tomosintesi Mammaria può evidenziare e che il senologo ricerca, quali spie di possibili processi evolutivi.
Le microcalcificazioni sono depositi calcifici che possono o meno essere associati a lesioni nodulari. Vengono esaminate valutandone diverse caratteristiche ed in particolare: distribuzione, forma, dimensioni, densità delle singole particelle.
L’obbiettivo dell’analisi delle microcalcificazioni è cercare di definire quale sia il processo patologico che le ha prodotte e se questo sia benigno o maligno.
Caratteristiche delle microcalcificazioni
Distribuzione e forma sono due caratteristiche correlate fra loro. La forma sarà infatti aderente a quella struttura in cui il calcio si deposita, ovvero le calcificazioni riproducono la forma della struttura in cui si trovano.
Si potrà parlare quindi di calcificazioni duttali o lobulari a seconda che siano localizzate nei dotti galattofori o negli acini ghiandolari. É possibile inoltre discernere tra calcificazioni delle ghiandole sebacee, delle pareti di piccole cisti, delle pareti di piccole arterie o calcificazioni di alterazioni cicatriziali (cisti lipoidee).
Distribuzione e forma sono, dunque, i primi elementi che vengono analizzati per risalire alla localizzazione tissutale delle calcificazioni.
Una volta definita la sede delle microcalcificazioni, per un’accurata comprensione dei processi patologici che le hanno prodotte, è necessaria un’accurata analisi di forma, dimensioni e densità.
È infatti di fondamentale importanza definire se le calcificazioni siano omogenee per forma o se ciascuna particella abbia una morfologia diversa dalle altre e, inoltre, se la forma della microparticelle sia regolare o meno.
Alcune caratteristiche sono indicative di alcuni tipi di fenomeni patologici, quali ad esempio la mastite o fibroadenomi calcifici.
Questo consente al senologo di formulare una diagnosi presuntiva della patologia che sottende l’alterazione mammografica.
Calcificazioni di aspetto maligno
Le calcificazioni di aspetto maligno sono di tre tipologie:
• calcificazioni a stampo: sottili, lineari, ramificate; riproducono la forma dei dotti e delle loro diramazioni che possono essere completamente riempite da cellule tumorali con detriti cellulari calcifici;
• calcificazioni di tipo granulare: simili a granelli di zucchero, dette anche a pietra sbriciolata, irregolari per forma, dimensioni e densità, sono associate alla presenza di cellule tumorali negli acini ghiandolari;
• calcificazioni pulverulente: estremamente piccole e tenui, sono visibili se raggruppate.
Diagnosi e studio delle calcificazioni
In generale, in caso di riscontro di microcalcificazioni, è opportuno che la paziente si sottoponga ad altre proiezioni mammografiche sullo stesso seno, per consentire al senologo una migliore visualizzazione delle lesioni e una loro analisi approfondita.
Per lo studio delle microcalcificazioni è necessario che la qualità dell’immagine mammografica sia ottimale.
Qualora l’interpretazione dell’indagine mammografica sia dubbia, è indicato l’ulteriore proseguimento diagnostico che verrà effettuato mediante prelievo bioptico.
Da alcuni anni la tecnologia ha sviluppato dei sistemi automatizzati molto sofisticati, che permettono di effettuare prelievi rapidi, precisi e meno invasivi. Il più efficace dei sistemi è la biopsia stereotassica con Mammotome.
Questa procedura si esegue con l’ausilio di immagini mammografiche, utilizzate per guidare l’intervento e per verificare la correttezza dei punti di prelievo.
SenoClinic esegue la biopsia stereotassica con Mammotome
I nostri Specialisti, diretti dalla Dottoressa Simonetta Rossi, eseguono la biopsia stereotassica con Mammotome a Roma. SenoClinic opera presso la Casa di Cura Villa Mafalda.
Hai bisogno di maggiori informazioni o di prenotare questo esame?
AVVISO ALLE UTENTI
Le informazioni contenute in questa pagina sono solo a scopo informativo e non possono assolutamente sostituire il parere del medico. Ogni terapia è individuale e deve essere monitorata dal proprio specialista. Per risolvere i tuoi dubbi richiedi tranquillamente un consulto a SenoClinic.