Visita senologica a Roma
La visita senologica e tutti gli esami specialistici correlati sono disponibili a Roma al Centro di Senologia SenoClinic.
La visita senologica è un esame clinico al seno e serve ad individuare possibili patologie mammarie.
In questa pagina spieghiamo in cosa consiste la visita senologica, a cosa serve, come si effettua, quando farla e cosa fare dopo l’esame.
- Cos’è la visita senologica
- A cosa serve la visita al seno
- Come si effettua la visita senologica
- Quando è necessario fare la visita al seno
- Cosa fare dopo la visita al seno
Cos’è la visita senologica
Consiste in un esame clinico delle mammelle e dei cavi ascellari effettuato da un medico senologo. È un’indagine non invasiva e non dolorosa per le pazienti ed è svolta senza l’utilizzo di specifiche strumentazioni.
A cosa serve la visita al seno
Attraverso la visita senologica, lo specialista è in grado di stabilire la presenza, o meno, di una patologia mammaria (noduli benigni o maligni, aree di adenosi, secrezioni del capezzolo). La visita senologica serve anche a monitorare le pazienti con patologie del seno già diagnosticate.
Come si effettua la visita senologica
La visita senologica non necessita di alcuna preparazione e può essere effettuata in qualsiasi momento, anche se è consigliata nel periodo successivo al ciclo mestruale per evitare che il seno sia sotto tensione a causa degli ormoni.
La visita comincia con alcune domande che lo specialista rivolge alla paziente, allo scopo di acquisire quante più informazioni possibili sulla sua storia clinica (anamnesi).
Il Senologo indagherà su diversi fattori come l’età del primo ciclo mestruale e/o dell’inizio della menopausa, le gravidanze, le eventuali terapie ormonali e farmacologiche seguite.
Nella seconda parte della visita, viene svolto l’esame clinico, durante il quale il senologo palpa e analizza la mammella.
Quando ci si sottopone alla visita senologica è utile portare con sé tutti gli esami del seno eseguiti in precedenza.
Quando è necessario fare la visita al seno
Tutte le donne dai 25 anni di età dovrebbero fare una visita al seno almeno una volta all’anno anche in assenza di sintomi. In presenza di qualunque tipologia di sintomo mammario, la visita andrebbe invece svolta il prima possibile.
Cosa fare dopo la visita al seno
In base a quanto emerso in seguito all’esame, il Senologo può consigliare alla paziente di sottoporsi ad ulteriori accertamenti, come l’ecografia mammaria, la mammografia o la risonanza magnetica mammaria.
In presenza di eventuali patologie lo Specialista prescriverà la terapia più adatta.
La visita senologica a Roma con SenoClinic
I nostri Specialisti, diretti dalla Dottoressa Simonetta Rossi, eseguono la visita mammaria e tutti gli esami di controllo correlati alle patologie del seno. SenoClinic opera a Roma presso la Casa di Cura Villa Mafalda.
Hai bisogno di maggiori informazioni o di prenotare questo esame?
AVVISO ALLE UTENTI
Le informazioni contenute in questa pagina sono solo a scopo informativo e non possono assolutamente sostituire il parere del medico. Ogni terapia è individuale e deve essere monitorata dal proprio specialista. Per risolvere i tuoi dubbi richiedi tranquillamente un consulto a SenoClinic.
Bibliografia
Le risposte alle domande più frequenti sulla visita senologica