riabilitazione-fisica-seno-roma-senoclinic

Riabilitazione post mastectomia a Roma

La riabilitazione fisica post mastectomia è disponibile a Roma da SenoClinic ed è affidata a fisioterapisti esperti nel recupero fisico, motorio e linfatico della donna operata al seno.

L’importanza della riabilitazione dopo la mastectomia

La fisioterapia aiuta a prevenire il rischio di complicazioni post operatorie e consente di correggere posture scorrette ed eventuali disagi.

È possibile che dopo l’intervento, anche a distanza di molto tempo, possa comparire del gonfiore (a braccio, avambraccio e mano), definito “linfedema”.

Infatti, una conseguenza dell’asportazione dei linfonodi ascellari, è l’ostacolo al drenaggio dei liquidi interstiziali del braccio.

È giusto sottolineare che non può esistere un programma riabilitativo unico e che gli esercizi ed i movimenti consigliati variano in base al tipo di intervento cui la paziente è stata sottoposta ma anche a seconda del percorso terapeutico seguito.

In ogni caso, è fondamentale che le pazienti non scelgano in maniera autonoma gli esercizi da svolgere ma che gli stessi siano consigliati da un professionista specializzato nelle cure riabilitative oncologiche.

Cosa fare dopo la mastectomia

La mastectomia, specie se accompagnata dall’asportazione dei linfonodi, è l’intervento maggiormente invasivo e può rendere più difficoltoso il recupero.

La fase post operatoria è la più delicata ed è importante cominciare a muovere il prima possibile il braccio. Il compito del fisioterapista è di educare la paziente ad eseguire gli esercizi in modo corretto.

Dopo quanti giorni comincia la riabilitazione

Riabilitazione-dopo-mastectomia-senoclinic

A distanza di circa 40 giorni dall’intervento e a circa 30 dalla radioterapia, può cominciare la fase riabilitativa.

L’obiettivo è di garantire una buona mobilizzazione del braccio, ripristinando la corretta ampiezza di movimento.

È importante che l’arto venga sollevato oltre la spalla, mobilizzando non solo il gomito ma anche il polso e le mani.

Questi esercizi possono avere maggiore efficacia se accompagnati da altri accorgimenti da seguire nella propria routine quotidiana come, ad esempio, assumere molti liquidi e dormire con un cuscino poggiato in una posizione più alta della testa.

Gli esercizi da eseguire per il linfedema

In genere, si sceglie di cominciare con esercizi di tipo respiratorio che aiutano a recuperare le funzionalità dei muscoli del petto e di quelli laterali del busto.

Dopo che il braccio ha raggiunto un’ampiezza di movimento regolare, può cominciare la fase di tonificazione, con esercizi basati sia sulla forza che sulla stabilizzazione.

Non mancano, inoltre, movimenti finalizzati a stimolare le componenti sensomotorie periferiche.

Riabilitazione fisica dopo la mastectomia da SenoClinic a Roma

La riabilitazione fisica dopo la mastectomia è disponibile da SenoClinic a Roma presso la Casa di Cura Villa Mafalda. Il Direttore Responsabile è la Dr.ssa Simonetta Rossi, Chirurgo Senologo.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

AVVISO ALLE UTENTI
Le informazioni contenute in questa pagina sono solo a scopo informativo e non possono assolutamente sostituire il parere del medico. Ogni terapia è individuale e deve essere monitorata dal proprio specialista. Per risolvere i tuoi dubbi richiedi tranquillamente un consulto a SenoClinic.

Bibliografia

McAnaw MB, Harris KW. The role of physical therapy in the rehabilitation of patients with mastectomy and breast reconstruction. Breast Dis. 2002;16:163-74. doi: 10.3233/bd-2002-16122. PMID: 15687670.

Loading