Ecografia e mammografia: quali sono le differenze

Ecografia e mammografia quali sono le differenze

Ecografia e mammografia, vediamo quali sono le differenze? La mammografia e l’ecografia mammaria sono due esami diversi ma complementari nella prevenzione del tumore al seno. Ecografia e mammografia: quali sono le differenze? La mammografia è considerata il Gold standard per la diagnosi del tumore al seno, utilizza le radiazioni ionizzanti …

Leggi tutto

Fibromi uterini, diagnosi e cura

fibromi uterini diagnosi e cura

I fibromi uterini, anche detti miomi, sono escrescenze anormali che si sviluppano nello spessore della parete o nella cavità uterina. Cosa sono i fibromi uterini I fibromi uterini sono i tumori più comuni dell’apparato ginecologico femminile. Essi sono tipicamente benigni, non cancerosi, tuttavia possono crescere nel tempo fino a raggiungere …

Leggi tutto

Polipo endometriale: cosa è e come trattarlo

polipo endometriale senoclinic roma

Polipo endometriale: cosa è e come trattarlo? Definiamo come polipo endometriale, o uterino, una crescita anomala di tessuto composto da ghiandole, tessuto connettivo e vasi sanguigni, che sporge all’interno dell’utero. Le dimensioni di tali lesioni variano dai 5 mm fino a dimensioni molto maggiori, quasi a riempire l’intera cavità e …

Leggi tutto

Noduli al collo: cosa sono e perché vengono

noduli al collo senoclinic roma

Quando si rileva qualcosa di “diverso” sul collo si va sempre in ansia. Per togliere ogni dubbio sulla comparsa di noduli, è sufficiente la visita endocrinologica con la palpazione del collo e la valutazione dei sintomi associati.

Le innovazioni nella chirurgia senologia

le innovazioni nella chirurgia senologia senoclinic

Le innovazioni nella chirurgia senologia degli ultimi decenni. La senologia negli ultimi decenni è cambiata profondamente non soltanto da un punto di vista tecnico ma soprattutto per la maggiore attenzione alla qualità di vita della donna. Quando una donna riceve una diagnosi di tumore al seno, l’impatto di questa comunicazione …

Leggi tutto

Tumore al seno e recidive

tumore al seno e recidive scaldaferri

Tumore al seno e recidive: come si presentano e cosa bisogna fare? La recidiva locale o locoregionale di carcinoma mammario, dopo un intervento di chirurgia conservativa, consiste nella ricomparsa della malattia nella mammella operata o a carico dei linfonodi delle stazioni regionali, più spesso quelle ascellari. Come si presenta una …

Leggi tutto

Terapie ormonali sostitutive in menopausa

terapie ormonali sostitutive in menopausa

Terapie ormonali sostitutive in menopausa, cosa sono e perché non devono preoccuparci. Le terapie ormonali sostitutive di cui oggi disponiamo sono dei preziosissimi alleati per le vite delle donne in menopausa. Naturalmente questo non significa che debbano essere somministrate a tappeto a tutte le donne: è importante personalizzare la terapia …

Leggi tutto

Risonanza magnetica e protesi al seno

Risonanza magnetica e protesi al seno

Parliamo di risonanza magnetica e protesi al seno: perché quest’esame è importante. La risonanza magnetica mammaria è il gold standard per quanto riguarda lo studio degli impianti protesici. Quest’esame permette la valutazione di eventuali rotture protesiche intra o extra capsulari nelle pazienti sottoposte a mastoplastica additiva. Inoltre, consente di visualizzare …

Leggi tutto

Terapie oncologiche ed effetti collaterali

terapie oncologiche ed effetti collaterali senoclinic

Parliamo di terapie oncologiche ed effetti collaterali per il trattamento del tumore al seno. Uno degli argomenti che rientra più frequentemente nelle discussioni, negli incontri che noi abbiamo con le nostre pazienti è la paura degli effetti collaterali. Io credo che per ogni persona che entri in un ambulatorio oncologico …

Leggi tutto

Fibromi uterini: sintomi e diagnosi

fibromi uterini sintomi e diagnosi senoclinic

Fibromi uterini: quali sono sintomi e in cosa consistono la diagnosi e il trattamento? Il fibroma uterino è un tumore benigno che nasce dal muscolo dell’utero. Si possono chiamare fibromi in quanto la loro consistenza è fibrosa o miomi perché riportano l’origine da cui nascono, quindi il miometrio che è …

Leggi tutto