Quali sono i rimedi per l’herpes genitale?

Prurito, bruciore intimo e vescicole potrebbero essere i sintomi dell’herpes genitale. Se la ginecologa conferma la diagnosi, non bisogna allarmarsi: si tratta di un virus a trasmissione sessuale che è possibile trattare con apposite terapie. Sintomi Le vescicole dell’herpes genitale compaiono generalmente nella zona tra i genitali e il retto. …

Leggi tuttoQuali sono i rimedi per l’herpes genitale?

Come prevenire il linfedema post-mastectomia

Dopo un intervento al seno è frequente avvertire una sensazione di tensione, pesantezza e formicolio a livello dell’area della ferita: tutto questo è normale, perché rappresenta il classico decorso post-chirurgico. Cos’è il linfedema È molto importante seguire le indicazioni del medico e del fisioterapista nel decorso post-operatorio per evitare la …

Leggi tuttoCome prevenire il linfedema post-mastectomia

Cisti al seno: cosa sono e quando è il caso di toglierle

CISTI-SENO-SENOCLINIC-ROMA

Le cisti sono delle sacche piene di liquido che possono comparire in tutto il corpo, e quindi anche nel seno. Sebbene possano destare ansia e preoccupazione, soprattutto se sono di grandi dimensioni e compaiono all’improvviso, bisogna specificare che hanno una natura benigna. Cosa sono le cisti al seno? Le cisti …

Leggi tuttoCisti al seno: cosa sono e quando è il caso di toglierle

Trifoglio rosso: proprietà e benefici in menopausa

Trifoglio rosso: proprietà e benefici in menopausa

Sbalzi d’umore, vampate e calo di attenzione sono solo alcuni dei problemi che il trifoglio rosso è in grado di contrastare durante la menopausa, quel periodo fisiologico della vita di una donna in cui si possono verificare fastidi e disturbi di diversa origine. In menopausa l’organismo deve adattarsi a numerosi …

Leggi tuttoTrifoglio rosso: proprietà e benefici in menopausa

Mastite al seno: consigli per la cura e prevenzione

Mastite al seno: 9 consigli per la cura e prevenzione

Nelle prime settimane dopo il parto, può capitare che la donna avverta dolore e indolenzimento al seno. Potrebbe trattarsi di mastite, un’infiammazione del tessuto mammario molto comune tra le mamme che allattano. Per fortuna, esistono numerosi accorgimenti che possono apportare sollievo ed evitare complicazioni. Cura e prevenzione In questa delicata …

Leggi tuttoMastite al seno: consigli per la cura e prevenzione

Isteroscopia diagnostica: a cosa serve e quando farla

senoclinic-isteroscopia-roma

Capita spesso che molte donne, dopo una visita ginecologica, debbano ricorrere all’isteroscopia diagnostica per diversi motivi, come l’eliminazione di aderenze (zone di adesione tra tessuti e organi che possono compromettere la fertilità femminile) o l’asportazione di piccoli polipi. Questo esame può trasmettere molta ansia e preoccupazione alle pazienti, che la …

Leggi tuttoIsteroscopia diagnostica: a cosa serve e quando farla

Quando i dolori mestruali diventano insopportabili

SENOCLINIC-GINECOLOGIA-ROMA

I dolori mestruali rappresentano uno degli aspetti meno piacevoli del ciclo mestruale. Si presentano già qualche giorno o qualche ora prima dell’arrivo delle mestruazioni, ed in molti casi ci “fanno compagnia” anche qualche giorno dopo. Spesso non si tratta di dolori sopportabili e passeggeri, ma i disturbi diventano molto intensi, …

Leggi tuttoQuando i dolori mestruali diventano insopportabili

Se la pillola fallisce potrebbe essere l’intolleranza al lattosio

ginecologia-senoclinic

Sapevi che la maggior parte delle pillole contraccettive in commercio contiene lattosio? L’intolleranza al lattosio oltre a portare a problemi fisici ricorrenti e a scelte obbligate a tavola, può influenzare l’efficacia di questo farmaco che può esporre la donna al rischio di gravidanze indesiderate. Le intolleranze alimentari non vengono quasi …

Leggi tuttoSe la pillola fallisce potrebbe essere l’intolleranza al lattosio