Differenza tra agoaspirato e microbiopsia del seno

differenza-tra-agoaspirato-e-microbiopsia-del-seno-dr-rella-senoclinic-roma

Differenza tra agoaspirato e microbiopsia del seno L’agoaspirato e la microbiopsia del seno sono entrambe procedure ambulatoriali che vengono eseguite per la diagnosi e lo studio della natura di lesioni eventualmente sospette. Nel caso dell’esame citologico, dunque l’ago aspirato, si utilizza una comune siringa con cui vengono prelevate delle singole …

Leggi tutto

L’importanza dell’ecografia e della visita senologica

l-importanza-dell-ecografia-e-della-visita-senologica-dr-francesca-rea-senoclinic-roma

L’importanza dell’ecografia e della visita senologica La visita senologica serve allo specialista per rendersi conto di uno stato di benessere o meno della ghiandola mammaria: attraverso due step principali, l’ispezione e la palpazione, ci si rende conto di un qualcosa che non dev’essere presente all’interno della ghiandola mammaria. Dunque prima …

Leggi tutto

La mammografia con le protesi al seno è attendibile?

la-mammografia-con-le-protesi-al-seno-e-attendibile-dal-punto-di-vista-diagnostico-dr-claroni-senoclinic-roma

La mammografia con le protesi al seno è attendibile dal punto di vista diagnostico? La mammografia nelle pazienti con protesi al seno è attendibile dal punto di vista diagnostico. In particolare le tecnologie di tomosintesi digitale permettono di acquisire un’immagine tridimensionale, andando a superare i limiti della mammografia convenzionale bidimensionale …

Leggi tutto

Ecografia tiroidea, cos’è, quando è indicata e come si esegue

ecografia-tiroidea-cosa-e-quando-e-indicata-e-come-si-esegue-dr-erika-leone-senoclinic-roma

Ecografia tiroidea, cos’è, quando è indicata e come si esegue L’ecografia tiroidea ci consente, innanzitutto, di vedere la ghiandola in toto, quindi di misurarne la volumetria definirne i contorni, l’ecostruttura, l’ecogenicità e la vascolarizzazione. Poi ovviamente permette di segnalare i noduli maggiori e i più rilevanti, di cui vanno individuate …

Leggi tutto

Colposcopia, in cosa consiste e in quali casi è indicata

colposcopia-in-cosa-consiste-e-in-quali-casi-e-indicata-dr-carla-perricone-senoclinic-roma

Colposcopia, in cosa consiste e in quali casi è indicata La colposcopia è un esame diagnostico detto di secondo livello, utile ad individuare eventuali lesioni del collo dell’utero. Giunge alla colposcopia la paziente che ha un PAP-test anormale, oppure una paziente sintomatica che quindi arriva a colposcopia su indicazione clinica …

Leggi tutto

Laser terapia vulvo vaginale, a cosa serve?

laserterapia-vulvo-vaginale-cos-e-a-cosa-serve-dr-maria-di-domenico-senoclinic-roma

Laser terapia vulvo vaginale, a cosa serve? La laser terapia vulvo vaginale è una procedura mininvasiva che sfrutta la tecnologia laser per il ripristino della funzionalità vaginale. Gli sbalzi ormonali possono causare delle alterazioni dello spessore vaginale e quindi determinare una carenza del collagene all’interno della mucosa. Il riscaldamento termico …

Leggi tutto

Microbiopsia del seno, cos’è e a cosa serve

microbiopsia-del-seno-cos-e-e-a-cosa-serve-dr-rossella-rella-senoclinic-roma

Microbiopsia del seno, cos’è e a cosa serve La microbiopsia del seno è un esame eseguito ambulatorialmente sotto guida ecografica e consente di valutare la natura benigna o maligna di un eventuale nodulo. Come si esegue la microbiopsia del seno La paziente viene posizionata nella stessa posizione di una semplice …

Leggi tutto