Ecografia tiroidea a Roma
L’ecografia tiroidea a Roma è disponibile da SenoClinic. I nostri Specialisti si occupano di prevenzione, diagnosi e trattamento di tutte le patologie delle ghiandole endocrine.
Che cos’è l’ecografia tiroidea
L’ecografia tiroidea è un esame non invasivo che consente di verificare la presenza e la dimensione degli eventuali noduli, il loro contenuto (solido, liquido, misto) e il grado di vascolarizzazione.
L’esame permette allo Specialista Endocrinologo, attraverso gli ultrasuoni, di visualizzare la struttura della tiroide e i vasi sanguigni contigui.
L’ecografia tiroidea può anche individuare lo sviluppo di infiammazioni come la tiroidite.
Cosa sono i noduli tiroidei
I noduli alla tiroide sono delle cisti che si formano nella ghiandola tiroidea e, generalmente, sono benigni. Solo il 5-10% dei noduli alla tiroide viene diagnosticato come maligno.
L’ecografia tiroidea permette di individuare i noduli sospetti in modo da procedere con ulteriori indagini.
L’ecografia non ha solo scopo diagnostico ma è necessaria anche per monitorare la risposta ai trattamenti delle patologie tiroidee, e per visualizzare lo sviluppo eventale dei noduli se cambiano dimensioni.
L’ecografia tiroidea viene utilizzata anche come guida nell’esecuzione dell’agoaspirato di un nodulo tiroideo, perché consente di indirizzare con precisione l’ago per prelevare le cellule o il tessuto per l’analisi citologica o istologica.
L’ecografia tiroidea a Roma con SenoClinic
L’ecografia alla tiroide è disponibile a Roma da SenoClinic presso la Casa di Cura Villa Mafalda.
Hai bisogno di maggiori informazioni o di prenotare questo esame?
AVVISO ALLE UTENTI
Le informazioni contenute in questa pagina sono solo a scopo informativo e non possono assolutamente sostituire il parere del medico. Ogni terapia è individuale e deve essere monitorata dal proprio specialista. Per risolvere i tuoi dubbi richiedi tranquillamente un consulto a SenoClinic.
Bibliografia