Prenota il tuo controllo senologico con SenoClinic

SenoClinic, centro di senologia multidisciplinare

Quando si tratta di prevenzione, diagnosi e trattamento del tumore e delle patologie del seno, andare alla ricerca dei diversi centri e professionisti può essere molto disorientante per la donna.

In un unico luogo, SenoClinic accoglie, indirizza e accompagna le donne in tutte le fasi del loro percorso: dalla prima visita, agli esami diagnostici, fino ai trattamenti necessari in base alle diverse necessità.

Ne parliamo con la Dr.ssa Simonetta Rossi, chirurgo senologo e direttore responsabile di SenoClinic.

Perchè è importante affidarsi a un Centro di Senologia Multidisciplinare?

Perchè significa non dover pensare a chi rivolgersi e dove andare in ogni momento, ma consente di occuparsi della propria salute sapendo di poter contare su un team di esperti, in un unico tempo e in un unico luogo, a ciclo chiuso.

La Senologia si occupa in modo specifico delle patologie mammarie e, soprattutto in ambito oncologico, ha bisogno di un approccio Multidisciplinare perché la presenza di diversi specialisti permette il costante lavoro di gruppo e l’integrazione delle competenze specifiche.

È così complicato occuparsi delle patologie mammarie?

Il tumore al seno, oltre ad essere una malattia molto complessa, provoca uno sconvolgimento profondo degli equilibri intimi di una donna. Le preoccupazioni più sentite sono quelle riguardanti la confusione per l’improvviso accesso ai percorsi polispecialistici, il numero elevato di visite e di esami, la complessità dei trattamenti, i timori dei controlli medici di routine, delle cattive notizie e delle recidive dopo la terapia.

Per questo è fondamentale stabilire una soluzione personalizzata per ogni donna, garantendole la migliore assistenza in un percorso unico.

Tutto questo è davvero possibile in un luogo unico?

SenoClinic è un centro multidisciplinare dedicato alle patologie mammarie. Affidarsi a noi significa essere accompagnate nell’iter assistenziale più completo ed adeguato, sia dal punto di vista medico che psicologico.

Che succede se mi diagnosticano un nodulo al seno?

In caso di nodulo al seno il primo passaggio è individuare la natura benigna o maligna dello stesso e classificarne la tipologia grazie al prelievo di campioni di cellule (agoaspirato) da sottoporre a microbiopsia mammaria. Questa analisi, insieme ad altri fattori, concorre alla scelta della terapia o dell’intervento più idonei.

In quali casi si interviene con la chirurgia senologica?

La chirurgia senologica costituisce il centro dell’intensa attività di squadra che si estende dalla chirurgia oncologica a quella plastica e ricostruttiva. Per questo motivo, prevediamo ripetuti incontri di discussione e di confronto nei quali le decisioni sono condivise da uno staff di specialisti costituito da chirurghi senologi, radiologi, oncologi, patologi, radioterapisti, chirurghi plastici.

Quanto è importante il supporto psicologico?

La riabilitazione psicologica, per le donne colpite dal cancro al seno, è fondamentale per aiutarle ad affrontare nel migliore dei modi un periodo sicuramente molto complicato della loro vita. Spesso uno stato d’animo negativo può indurre le pazienti a mettere da parte le buone abitudini per lasciare il posto a comportamenti e stili di vita controproducenti. È importante, dunque, sapere, in qualunque momento, di poter chiedere aiuto agli esperti di SenoClinic anche sotto il profilo psicologico.

 

Dottoressa-Simonetta-Rossi-Senologa-Roma-Senoclinic-2

L’importanza della prevenzione per la diagnosi precoce del cancro al seno

La prevenzione senologica ha un ruolo fondamentale perché aiuta la diagnosi precoce del tumore al seno e ne facilita il trattamento.

La prevenzione senologica deve cominciare a partire dai 20 anni con l’autopalpazione eseguita con regolarità ogni mese. È indispensabile, poi, proseguire con controlli annuali come la Visita Senologica, la Tomosintesi Mammaria dopo i 40 anni o l’Ecografia dopo i 20 anni.

Individuare un tumore al seno ancora molto piccolo aumenta notevolmente la possibilità di curarlo in modo definitivo ed è importante scegliere i controlli periodici più indicati che variano seconda dell’età e della propria storia familiare.

Seno Clinic è l’Unità di Senologia ad alta specializzazione di Villa Benedetta Group

AVVISO ALLE UTENTI
Le informazioni contenute in questa pagina sono solo a scopo informativo e non possono assolutamente sostituire il parere del medico. Ogni terapia è individuale e deve essere monitorata dal proprio specialista. Per risolvere i tuoi dubbi richiedi tranquillamente un consulto a SenoClinic.

 12,650 total views,  6 views today