Ecografia transvaginale, a cosa serve

L’ecografia transvaginale è uno strumento indispensabile per il ginecologo moderno.

È un esame semplice, economico, indolore, di breve durata che ci permette di valutare la stragrande maggioranza delle patologie delle donne.

A cosa serve l’ecografia transvaginale

Possiamo vedere se una donna è ragionevolmente fertile, nel senso che possiamo vedere se ovula regolarmente, possiamo vedere se ha delle patologie sulle ovaie, per esempio delle cisti, possiamo vedere le ragioni per cui ha un’emorragia, per esempio dei fibromi uterini o dei polipi.

E quindi è un primo step per permettere poi eventualmente degli approfondimenti e per indirizzare ad altri colleghi o semplicemente per dire alla paziente che sta bene.

Quindi la consigliamo a tutte le donne, dall’inizio della vita sessuale, perché ovviamente dobbiamo avere una paziente che ha avuto dei rapporti sessuali.

Quando si esegue l’ecografia transvaginale

L’esame dovrebbe essere eseguita una volta all’anno come screening e ovviamente ogni qual volta la paziente abbia un problema o una patologia per cui è preoccupata.

Ecografia transvaginale, a cosa serve

Nel video ne parla la Dr. Maria Marone, Specialista in Ginecologia.

Iscriviti a SenoClinic TV, il canale dedicato alla salute delle donne

Bibliografia

Nahlawi S, Gari N. Sonography Transvaginal Assessment, Protocols, and Interpretation. [Updated 2022 Sep 16]. In: StatPearls [Internet]. Treasure Island (FL): StatPearls Publishing; 2023 Jan-. Available from: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK572084/

Loading

Condividi questo articolo