Noduli alla tiroide in gravidanza: cosa fare

La comparsa di noduli alla tiroide durante la gravidanza è causa di ansia e timore per tante donne in dolce attesa.

In realtà non bisogna preoccuparsi, perché durante la gestazione la tiroide aumenta di dimensioni per compensare il crescente bisogno di ormoni.

Di conseguenza, anche i noduli alla tiroide possono crescere di diametro, ma senza essere necessariamente sospetti.

Diagnosi dei noduli alla tiroide in gravidanza

L’ecografia tiroidea è l’esame strumentale più indicato per il controllo della tiroide durante la gestazione.

Se durante la gravidanza l’ecografia dovesse rilevare dei noduli alla tiroide è necessario procedere con un esame citologico per stabilire se la loro origine è di natura benigna o maligna.

In questo caso, il prelievo del materiale da analizzare avviene tramite agoaspirato tiroideo.

Conseguenze dei problemi tiroidei in gravidanza

In gravidanza, in caso di malfunzionamento della tiroide si corrono dei rischi per la salute del neonato, sia in caso di eccesso sia in caso di deficit di ormoni tiroidei.

Infatti, gli ormoni prodotti da questa ghiandola sono fondamentali per un corretto sviluppo del sistema nervoso centrale e per una crescita regolare del feto.

Per non incorrere in gravi ripercussioni sul nascituro è molto importante che la tiroide funzioni bene, soprattutto durante il primo trimestre, quando la ghiandola è sottoposta ad un lavoro superiore perché il feto non produce ancora gli ormoni tiroidei.

Come prevenire i noduli alla tiroide in gravidanza

Per una corretta funzionalità della tiroide, alle future mamme gli endocrinologi consigliano di assumere 150-200 microgrammi di iodio al giorno attraverso un’alimentazione adeguata, aggiungendo, se necessario, degli integratori alimentari.

Spesso è preferibile iniziare l’assunzione di questi complessi ancora prima del concepimento per mantenere le giuste scorte durante tutta la gravidanza e continuare fino al momento dell’allattamento.

Trattamento dei noduli alla tiroide in gravidanza

In caso di patologie tiroidee, gli endocrinologi SenoClinic dovranno valutare con molta attenzione il piano terapeutico più adeguato per la paziente, allo scopo di salvaguardare la salute della mamma e del bambino.

I trattamenti e le cure variano in base a diversi fattori e dipendono dallo stato di salute della gestante.

Gli endocrinologi SenoClinic per le donne in gravidanza

Il nostro staff di endocrinologia si occupa di prevenzione, diagnosi e terapia delle patologie tiroidee.

Anche alle donne in gravidanza offriamo programmi di controllo che comprendono la visita specialistica, i dosaggi ormonali e l’ecografia tiroidea.

SenoClinic opera a Roma presso la Casa di Cura Villa Mafalda. Per maggiori informazioni contatta la nostra Segreteria allo 06 36 30 34 91

AVVISO ALLE UTENTI
Le informazioni contenute in questa pagina sono solo a scopo informativo e non possono assolutamente sostituire il parere del medico. Ogni terapia è individuale e deve essere monitorata dal proprio specialista. Per risolvere i tuoi dubbi richiedi tranquillamente un consulto a SenoClinic.

Bibliografia

Tan GH, Gharib H, Goellner JR, van Heerden JA, Bahn RS. Management of thyroid nodules in pregnancy. Arch Intern Med. 1996 Nov 11;156(20):2317-20. PMID: 8911238.

Loading

Condividi questo articolo