Differenza tra agoaspirato e microbiopsia del seno

Qual è la differenza tra agoaspirato e microbiopsia del seno?

L’agoaspirato e la microbiopsia del seno sono entrambe procedure ambulatoriali che vengono eseguite per la diagnosi e lo studio della natura di lesioni eventualmente sospette.

In cosa consiste l’agoaspirato

Nel caso dell’esame citologico, dunque l’ago aspirato, si utilizza una comune siringa con cui vengono prelevate delle singole cellule di tessuto utilizzate per allestire i vetrini che saranno poi sottoposti, appunto, all’esame citologico.

In cosa consiste la microbiopsia del seno

Nel caso invece della microbiopsia si utilizza un ago di dimensioni leggermente maggiori, ovviamente previa anestesia locale, consentendo in questo caso di prelevare dei veri e propri frustoli di tessuto che vengono inviati per un esame istologico.

Questo consente, non soltanto di ottenere una sensibilità e una specificità sicuramente maggiori rispetto a quello dell’esame citologico, ma anche di far si che l’Anatomopatologo sia in grado di effettuare ulteriori analisi, quali ad esempio la valutazione del grading tumorale o la presenza di recettori, che sono poi fondamentali per il successivo iter terapeutico.

anestesia-microbiopsia-seno-senoclinic
frustoli-tessuto-microbiopsia-senoclinic
microbiopsia-del-seno-rella-senoclinic

Differenza tra agoaspirato e microbiopsia del seno

Nel video, illustra l’argomento la Dr. Rossella Rella, Specialista in Radiodiagnostica.

Iscriviti a SenoClinic TV, il canale dedicato alla salute delle donne

Bibliografia

Tumoreseno.it

Loading

Condividi questo articolo