Differenza tra agoaspirato e microbiopsia del seno

L’agoaspirato e la microbiopsia del seno sono entrambe procedure ambulatoriali che vengono eseguite per la diagnosi e lo studio della natura di lesioni eventualmente sospette.

Nel caso dell’esame citologico, dunque l’ago aspirato, si utilizza una comune siringa con cui vengono prelevate delle singole cellule di tessuto utilizzate per allestire i vetrini che saranno poi sottoposti, appunto, all’esame citologico.

Nel caso invece della microbiopsia si utilizza un ago di dimensioni leggermente maggiori, ovviamente previa anestesia locale, consentendo in questo caso di prelevare dei veri e propri frustoli di tessuto che vengono inviati per un esame istologico.

Questo consente, non soltanto di ottenere una sensibilità e una specificità sicuramente maggiori rispetto a quello dell’esame citologico, ma anche di far si che l’Anatomopatologo sia in grado di effettuare ulteriori analisi, quali ad esempio la valutazione del grading tumorale o la presenza di recettori, che sono poi fondamentali per il successivo iter terapeutico.

Differenza tra agoaspirato e microbiopsia del seno

Nel video, illustra l’argomento la Dr. Rossella Rella, Specialista in Radiodiagnostica.

SenoClinic, il tuo centro per la salute delle donne a Roma

SenoClinic è un Centro di Senologia Multidisciplinare ubicato a Roma presso la Casa di Cura Villa Mafalda. Completano l’offerta sanitaria l’ambulatorio di Ginecologia e di Endocrinologia.

Il direttore responsabile è la Dottoressa Simonetta Rossi.

Per maggiori informazioni contatta la nostra Segreteria allo 06 36 30 34 91.

Con SenoClinic è possibile prenotare le visite e gli esami on-line.

 370 Visite Totali,  5 Visite di oggi

Condividi questo articolo