Cos’è l’atrofia vulvo vaginale e quali sono i sintomi?

Cos’è l’atrofia vulvo vaginale e quali sono i sintomi?

L’atrofia vulvo vaginale è una condizione clinica che si manifesta a causa dello sbalzo ormonale che la donna subisce in perimenopausa e post menopausa e che causa una sensazione di secchezza e di disagio, determinando una serie di manifestazioni cliniche.

Sintomi dell’atrofia vulvo vaginale

Le manifestazioni cliniche provocate dall’atrofia vulvo vaginale possono essere diverse.

Da un lato vi è la dispareunia, cioè il rapporto doloroso e fastidioso; dall’altro, invece, possono essere percepite sensazioni di prurito o bruciore, che vengono spesso erroneamente scambiate per manifestazioni di una possibile cistite.

Trattamento dell’atrofia vulvo vaginale

L’atrofia vulvo vaginale può essere curata in vari modi.

Tuttavia, nel caso di donne che non vogliono fare una terapia ormonale prolungata o che con gli idratanti naturali non riescono a superare il loro disagio, il laser (MonnaLisa Touch ™) si dimostra la strada più efficace per poter andare a trattare la problematica.

Cos’è l’atrofia vulvo vaginale e quali sono i sintomi?

Nel video, illustra l’argomento la Dr. Maria Di Domenico, Specialista in Ginecologia.

Iscriviti a SenoClinic TV, il canale dedicato alla salute delle donne

Bibliografia

Li F, Picard-Fortin V, Maheux-Lacroix S, Deans R, Nesbitt-Hawes E, McCormack L, Abbott J. The Efficacy of Vaginal Laser and Other Energy-based Treatments on Genital Symptoms in Postmenopausal Women: A Systematic Review and Meta-analysis. J Minim Invasive Gynecol. 2021 Mar;28(3):668-683. doi: 10.1016/j.jmig.2020.08.001. Epub 2020 Aug 11. PMID: 32791349.

Loading

Condividi questo articolo