Laser terapia vulvo vaginale, a cosa serve

Laser terapia vulvo vaginale, a cosa serve?

La laser terapia vulvo vaginale è una procedura mininvasiva che sfrutta la tecnologia laser per il ripristino della funzionalità vaginale.

Gli sbalzi ormonali possono causare delle alterazioni dello spessore vaginale e quindi determinare una carenza del collagene all’interno della mucosa.

Il riscaldamento termico del laser va proprio a stimolare la produzione di nuovo collagene, attraverso la creazione di nuovi vasi sanguigni.

Le donne che possono sfruttare questa tecnologia abbracciano un’ampia fascia d’età perché si parte da coloro che hanno avuto parti in giovanissima età o chi si trova in carenza estrogenica perimenopausale e dopo la menopausa.

Come si esegue la laser terapia vulvo vaginale

Il trattamento può essere effettuato dopo aver eseguito un pap-test e un tampone vaginale, entrambi con esito negativo.

La procedura consiste in un ciclo di 4 sedute a distanza di 30 – 50 giorni l’una dall’altra.

La seduta è breve, dura circa 20 minuti, ed è totalmente indolore; è ambulatoriale e non necessita di anestesia.

Il trattamento è doloroso?

La paziente non avverte alcun disagio se non all’introduzione dello speculum durante la prima seduta, perché in quel momento l’atrofia è ancora manifestata.

Man mano che si va avanti con la terapia il disagio scomparirà del tutto.

Controindicazioni alla laser terapia vulvo vaginale

Rischi per la laser terapia vulvo vaginale non ce ne sono: gli effetti collaterali di solito sono brevi e transitori.

Può essere percepito un bruciore tra le 24 – 48 ore dopo il trattamento, ma le donne che vi si sottopongono possono immediatamente riprendere le loro normali attività.

I risultati della laser terapia vulvo vaginale

I risultati della laser terapia vulvo vaginale sono brillanti: per quello che riguarda l’atrofia, viene corretta nel 95-98% dei casi, per l’incontinenza si parla di una percentuale tra 89 e 95 %.

Laser terapia vulvo vaginale, a cosa serve?

Nel video, illustra le modalità e i risultati di questo trattamento innovativo la Dr. Maria Di Domenico, Specialista in Ginecologia.

Iscriviti a SenoClinic TV, il canale dedicato alla salute delle donne

Bibliografia

Zipper R, Lamvu G. Vaginal laser therapy for gynecologic conditions: re-examining the controversy and where do we go from here. J Comp Eff Res. 2022 Aug;11(11):843-851. doi: 10.2217/cer-2021-0281. Epub 2022 Jun 21. PMID: 35726603.

Loading

Condividi questo articolo