SenoClinic

Unità di Senologia


Casa di Cura Privata

Villa Benedetta

Circonvallazione Cornelia, 65

00165 Roma

Tel. 06.66.65.23.63

 

Responsabile Unità di Senologia

Dr.ssa Simonetta Rossi

 

Contatti_SenoClinic_Senologia_roma
Villa Benedetta
Come contattarci
dove trovarci
Le nostre prestazioni

Intervento chirurgico

Il trattamento chirurgico nel tumore della mammella

chirurgia_del_seno

Nel campo terapeutico, l’esperienza specifica dell’équipe di chirurgia senologica e oncoplastica di SenoClinic, grazie anche all’adozione delle più moderne tecniche, come la localizzazione pre ed intraoperatoria delle lesioni, le tecniche specifiche di chirurgia oncoplastica, la biopsia del linfonodo sentinella, la ricostruzione immediata della mammella, realizza una terapia personalizzata che risulta essere la più efficace dal punto di vista oncologico pur garantendo il migliore risultato estetico.

 

Presso SenoClinic grazie alla precisione dei moderni mezzi diagnostici che consentono una precisa localizzazione spaziale delle lesioni, è possibile nella maggior parte dei casi eseguire degli interventi cosiddetti conservativi che mantengono cioè l’integrità del seno.

Per quanto riguarda il trattamento dell’ascella, oggi grazie alla tecnica del linfonodo sentinella in circa i ¾ dei casi, si riesce ad evitare la linfoadenectomia ascellare (asportazione di tutti i linfonodi ascellari) con grandi benefici estetici e funzionali.


Il linfonodo sentinella è il linfonodo ascellare più prossimo al tumore e che pertanto è quello che per primo viene interessato dalle cellule maligne qualora migrino dal tumore stesso.


L’asportazione del linfonodo sentinella comporta una piccola incisione nel cavo ascellare ed è una tecnica poco invasiva e molto efficace.


Qualora il linfonodo sentinella, anche esaminato dal patologo in sala operatoria durante l’intervento, risulti indenne da cellule maligne, i restanti linfonodi vengono salvaguardati.

chirurgia_del_seno

Esistono diversi tipi di interventi chirurgici che trovano indicazione a seconda della condizione patologica di ogni singola donna.

 

Presso SenoClinic tutte le tecniche più moderne di Chirurgia Senologica sono disponibili:

 

- tumorectomia: è una tecnica conservativa che prevede l’asportazione del tumore e di una piccola parte di tessuto sano circostante;

 

- quadrantectomia: è una tecnica che comporta l’asportazione di un quadrante del seno; l’asportazione di un pezzo di ghiandola mammaria con la cute soprastante e la sottostante fascia del muscolo grande pettorale;

 

- mastectomia: è l’intervento di asportazione dell’intera ghiandola mammaria che è indicato qualora la neoplasia o è troppo voluminosa o interessa più punti della mammella stessa. Ci sono però oggi innovazioni importanti nell’ambito di questo intervento che diventa così molto meno demolitivo: in molti casi è anche possibile risparmiare non solo la cute (skin sparing) ma anche l’areola ed il capezzolo (nipple sparing) garantendo così un ottimo risultato estetico. È quasi sempre possibile inoltre, eseguire una ricostruzione immediata, ricostituendo con protesi e con altri metodi il volume ghiandolare esportato.

 

 

La scelta del tipo di trattamento chirurgico dipende dal tipo di tumore, dalla sua estensione, dalla localizzazione, dall’età della paziente e dalla valutazione dei fattori di rischio: la cosa importante è che i medici dell’équipe dell’Unità di Senologia di Villa Benedetta sono sempre pronti a informarti e a discutere con te tutte le opzioni di scelta.

 

Per SenoClinic, oggi la terapia chirurgica dei tumori della mammella è, per la diagnosi precoce, sempre più conservativa e la guarigione deve essere ottenuta rispettando l’estetica del seno e offrendo quindi un risultato finale cosmeticamente soddisfacente.

 

Nella sala operatoria di SenoClinic il chirurgo senologo collabora immediatamente con il chirurgo plastico, poiché è quasi sempre possibile già in sede di intervento effettuare una procedura di ricostruzione, evitando di farti affrontare una operazione chirurgica successiva. La chirurgia oncoplastica della mammella è per noi fondamentale perché una pronta ricostruzione aiuta mentalmente a guarire e a vivere più serenamente il periodo delle terapie complementari o della chemioterapia.

 

SenoClinic è a favore di una chirurgia gentile che salva dal tumore e conserva anche la qualità della vita.