SenoClinic

Unità di Senologia


Casa di Cura Privata

Villa Benedetta

Circonvallazione Cornelia, 65

00165 Roma

Tel. 06.66.65.23.63

 

Responsabile Unità di Senologia

Dr.ssa Simonetta Rossi

 

Contatti_SenoClinic_Senologia_roma
Villa Benedetta
Come contattarci
dove trovarci
Le nostre prestazioni

Cure oncologiche

Cure sempre più disegnate sulle caratteristiche delle pazienti

Cure Oncologiche

La ricerca oncologica ha chiarito che esistono anche differenze di tipo qualitativo tra un tumore al seno e un altro, differenze che fanno si che due pazienti la cui neoplasia abbia raggiunto lo stesso stadio possano necessitare di trattamenti diversi.

 

L’Unità di Senologia di Villa Benedetta, SenoClinic, grazie all’esperienza consolidata nella cura del tumore al seno e alla disponibilità di una dotazione tecnologica estremamente avanzata, realizza trattamenti personalizzati, che prendono in considerazione le molteplici caratteristiche di questa tipologia di tumori, l’età delle pazienti e non da ultimo, le associazioni con le terapie mediche.

 

Considerare queste caratteristiche consente all’équipe di SenoClinic di confezionare un trattamento adeguato al tuo singolo caso clinico minimizzando effetti collaterali e garantendoti il massimo risultato curativo possibile.

 

Una volta terminata la terapia chirurgica, in qualità di paziente di SenoClinic, sarai valutata collegialmente dall’oncologo, dal radioterapista e dal chirurgo senologo di SenoClinic ed indirizzata verso una terapia mirata: chemioterapia, ormonoterapia, radioterapia post-operatoria o terapia biologica. Sarai anche orientata verso l’opportuna terapia riabilitativa fisica e l’eventuale supporto psicologico.

 

Ricerca farmacologica

La chemioterapia consiste nella somministrazione di solito per bocca o per via endovenosa di sostanze che sono in grado di eliminare le cellule tumorali. Purtroppo nessun farmaco chemioterapico è in grado di poter distinguere con precisione tra cellule neoplastiche e cellule sane, ma solo tra cellule che si riproducono e cellule che non si riproducono. Essendo un trattamento sistemico, la chemioterapia colpisce le cellule tumorali ovunque si trovino. Per questo motivo si utilizza anche prima della chirurgia quando si pensa che il tumore si sia già diffuso ai linfonodi o a distanza.

 

La radioterapia o terapia radiante consiste nel colpire il tumore con radiazioni ionizzanti che uccidono le cellule neoplastiche. Esistono delle apparecchiature che consentono di delimitare con estrema precisione la zona da irradiare, focalizzando le radiazioni solo sul tessuto tumorale e riducendo quindi il rischio di danneggiare i tessuti e gli organi circostanti.

 

L’ormonoterapia è una terapia efficace con alcune categorie di tumori (tumori ormonoresponsivi): è una terapia sistemica che come la chemioterapia agisce in tutto l'organismo, ma a differenza della chemioterapia, viene somministrata in modo continuativo, per periodi anche molto lunghi.

 

Negli ultimi anni la ricerca farmacologica sta seguendo nuove strade. Si tratta della ricerca nel campo della terapia biologica, legata allo studio di farmaci molto specifici cioè che colpiscono solamente le cellule neoplastiche, farmaci che si comportano in modo molto naturale, imitando l’azione del sistema immuitario.

 

L’équipe dei medici dell’Unità di Senologia di Villa Benedetta, è anche disponibile per te che hai già effettuato degli accertamenti e degli interventi e desideri un ulteriore parere sulle terapie che stai seguendo. Le pazienti affette da neoplasie possono inoltre usufruire di una attività di consulenza oncologica per l’effettuazione dei follow up oncologici.