SenoClinic

Unità di Senologia


Casa di Cura Privata

Villa Benedetta

Circonvallazione Cornelia, 65

00165 Roma

Tel. 06.66.65.23.63

 

Responsabile Unità di Senologia

Dr.ssa Simonetta Rossi

 

Contatti_SenoClinic_Senologia_roma
Villa Benedetta
Come contattarci
dove trovarci
Le nostre prestazioni

Autoesame

Una importante tecnica diagnostica che tu stessa puoi adottare

autoesame_autopalpazione_seno

L’autoesame del seno è sicuramente il primo passo verso la prevenzione. Fare un autoesame significa osservare e palpare periodicamente il tuo seno con l’obiettivo di conoscere l'anatomia delle mammelle e identificarne qualsiasi cambiamento.

 

Ti consigliamo di eseguire l'autoesame la settimana successiva alle mestruazioni, quando il seno non è congestionato, poiché l'aspetto e la consistenza delle mammelle variano secondo il ciclo mestruale.

 

Il tuo obiettivo deve essere quello di osservare ed evidenziare l'esistenza di alterazioni della forma del seno o anomalie a carico della cute delle mammelle: devi eseguirla in piedi di fronte ad uno specchio, e ti suggeriamo di effettuarla prima con le braccia distese lungo i fianchi, poi appoggiando le mani sui fianchi e contraendo i muscoli del petto, quindi alzando le braccia per mettere in evidenza la zona ascellare. Infine mettiti di profilo per controllare anche la linea delle mammelle.

 

Successivamente all’osservazione, la palpazione si compie esercitando una pressione delicata e uniforme con la punta delle dita su tutta la mammella, comprese le zone più periferiche, per individuare eventuali noduli: per facilitarti l’operazione piega un braccio dietro la nuca e palpa ciascun seno con la mano opposta a dita distese.

 

Autoesame

 

I medici dell’Unità di Senologia SenoClinic sono pronti ad insegnarti cosa osservare e come realizzare l’autopalpazione del tuo seno.

 

Se noti qualcosa di strano o di diverso niente paura. Bisogna distinguere fra una nodularità diffusa o un nodulo isolato. La nodularità diffusa è in genere legata a una modificazione normale della mammella durante il periodo premestruale.

 

In ogni caso, è importante rivolgersi alla nostra Unità di Senologia SenoClinic prenotando una visita senologica qualora si evidenzino uno o più noduli isolati (sia nella mammella sia nella zona ascellare), una retrazione (fossa) della pelle o una secrezione dal capezzolo o per risolvere qualsiasi dubbio.