SenoClinic

Unità di Senologia


Casa di Cura Privata

Villa Benedetta

Circonvallazione Cornelia, 65

00165 Roma

Tel. 06.66.65.23.63

 

Responsabile Unità di Senologia

Dr.ssa Simonetta Rossi

 

Contatti_SenoClinic_Senologia_roma
Villa Benedetta
Come contattarci
dove trovarci
Le nostre prestazioni

Tomosintesi

Una mammografia tridimensionale ad alta definizione

Tomosintesi
Tomosintesi Giotto IMS Srl

Per sconfiggere il cancro al seno, la prevenzione e la diagnosi precoce sono le armi fondamentali.

 

Per raggiungere questo obiettivo SenoClinic adotta la tomosintesi mammaria, una tecnologia all’avanguardia di imaging tridimensionale che permette di ricostruire figure volumetriche (3D): la mammella viene scomposta in tante immagini che poi, sovrapposte, ricostruiscono la figura della mammella nella sua completezza.

 

La tomosintesi di SenoClinic è una tecnologia che consente una ottimale diagnosi, precoce, corretta, condotta da persone competenti e con l'impiego di apparecchiature sempre aggiornate.

 

Tomosintesi
Tomosintesi Giotto IMS Srl

La tecnica d’esame non è sostanzialmente diversa da quella mammografica standard prevedendo il posizionamento della mammella sul piano del mammografo e cauta e graduale compressione; però grazie alla tomosintesi vengono ottenute più immagini mediante rotazione del tubo radiogeno del mammografo in un arco angolare definito in modo da analizzare l’intero spessore. I dati ottenuti vengono successivamente rielaborati in una visione tridimensionale.

 

La ricostruzione volumetrica, in linea di principio, consente di superare uno dei limiti principali della mammografia, ovvero il mascheramento di lesioni (masse, microcalcificazioni,ecc.) causato dalla sovrapposizione di strutture normali.

 

La capacità della tomosintesi di dissociare piani diversi rende possibile la riduzione del numero di falsi negativi e di falsi positivi dovuti alla sovrapposizione, l’identificazione di piccole lesioni ed una migliore analisi morfologica delle stesse.

 

Grazie a questa tecnologia adottata dall’Unità di Senologia, SenoClinic, aumenta quindi l’accuratezza diagnostica, e possono essere individuate lesioni che risulterebbero poco visibili con l’esame tradizionale.

 

NOVITA' 2016

Oggi SenoClinic dispone della Tomosintesi di seconda generazione. Leggi questo approfondimento sulle nuove tecnologie disponibili presso il nostro centro di Senologia.