SenoClinic

Unità di Senologia


Casa di Cura Privata

Villa Benedetta

Circonvallazione Cornelia, 65

00165 Roma

Tel. 06.66.65.23.63

 

Responsabile Unità di Senologia

Dr.ssa Simonetta Rossi

 

Contatti_SenoClinic_Senologia_roma
Villa Benedetta
Come contattarci
dove trovarci
Le nostre prestazioni

Ecografia mammaria

Una modalità diagnostica basata sugli ultrasuoni

Ecografia Mammaria

 

A volte dopo una visita senologica o in seguito al risultato di una mammografia emerge l’indicazione di effettuare indagini di approfondimento. In questo caso, sarai invitata dall’équipe dei medici di SenoClinic a seguire un percorso che può comprendere l’ecografia del seno e ulteriori accertamenti. Si tratta di esami che non sono invasivi e né dolorosi.

 

L’ecografia mammaria in particolare è un esame che viene eseguito facendo scivolare sul tuo seno una piccola sonda che emette ultrasuoni e mentre il medico esplora il seno seguendo dei precisi protocolli, valuta all’istante le immagini ecografiche.

 

Questo esame, che non utilizza radiazioni ionizzanti, quindi è molto sicuro e permette di studiare la struttura del tuo seno identificando anche lesioni molto piccole e non palpabili è particolarmente utile nei casi in cui si deve distinguere una formazione compatta, un nodulo, da una ripiena di liquido, una cisti.

Allo stato attuale delle conoscenze, salvo casi particolari come può essere la giovane età, è consigliabile che l’ecografia sia utilizzata soprattutto in associazione alla mammografia. Nelle donne di età inferiore ai 40 anni l’ecografia mammaria viene eseguita come indagine di prima scelta. Qualora venga riscontrata una lesione con caratteristiche sospette lo studio viene completato da una mammografia ed eventualmente da un’agobiopsia.

 

Nelle donne di età superiore ai 40 anni, l’ecografia è complementare alla mammografia, in quanto l’abbinamento delle due metodiche aumenta l’accuratezza nel riconoscimento del cancro mammario specie nelle mammelle dense.