SenoClinic

Unità di Senologia


Casa di Cura Privata

Villa Benedetta

Circonvallazione Cornelia, 65

00165 Roma

Tel. 06.66.65.23.63

 

Responsabile Unità di Senologia

Dr.ssa Simonetta Rossi

 

Contatti_SenoClinic_Senologia_roma
Villa Benedetta
Come contattarci
dove trovarci
Le nostre prestazioni

Ago aspirati e micro biopsie ecoguidati e stereotassici

Il prelievo di un campione di cellule per un esame citologico

Ago aspirato Seno

Il riscontro di una anomalia durante una visita senologica o verificata dall’esito di esami strumentali come l’ecografia e la mammografia, con caratteri dubbi, necessita sempre di una verifica delle cellule o del tessuto che possono essere ottenuti tramite una biopsia. SenoClinic dispone delle tecnologie previste nel percorso diagnostico senologico e la possibilità di eseguire gli approfondimenti per i casi specifici.

 

La biopsia può essere eseguita con un ago sottile, in maniera praticamente indolore, prelevando un fluido che contiene le cellule della lesione da esaminare. Tale fluido viene esaminato al microscopio da un patologo che darà un referto diagnostico che viene definito esame citologico.

 

La biopsia può anche essere eseguita anche con aghi di calibro maggiore ed in tal caso la procedura viene effettuata in anestesia locale e consente di ottenere dei frammenti di tessuto dalla lesione mammaria. Il campione di tessuto esaminato dal patologo consente di ottenere un referto diagnostico che prende il nome di esame istologico.

 

Biopsia
Giotto - IMS Srl

Sia nei casi di noduli palpabili e necessariamente nei casi di lesioni mammarie di piccole dimensioni, non palpabili, la biopsia deve essere guidata dalla visione ecografica (biopsie eco-guidate) o dalla visione mammografica (biopsie stereotassiche).

In casi più rari, per le lesioni visibili esclusivamente alla Risonanza Magnetica (RMN), si può ricorrere alla biopsia RMN-guidata.

Nei casi in cui la lesione è visibile con più metodiche si preferisce la guida ecografica perché è più semplice da eseguire, più rapida e meglio tollerata.

Biopsia seno

Tutte queste procedura bioptiche si possono eseguire ambulatorialmente, in un tempo relativamente breve che va dai 5 ai 20 minuti, senza dolore e senza rischi per la donna.

Tali biopsie sono fondamentali, sia per verificare con più certezza la benignità delle lesioni dubbie e quindi a basso sospetto, rimandandole a periodici controlli clinico-strumentali, sia per pianificare il più corretto iter terapeutico nei casi di lesioni più sospette o francamente neoplastiche.

 

Se durante il percorso diagnostico emerge un sospetto, presso l’Unità di Senologia, SenoClinic di Villa Benedetta, viene eseguito in tempo reale - grazie alla presenza dell’anatomo-patologo a fianco del radiologo - l’ago-aspirato più consono alla patologia di riferimento.

 

Inoltre ci impegniamo sempre a fornire l’esito entro poco tempo nel pieno rispetto del tuo comprensibile stato d’ansia e in modo tale da velocizzare il successivo eventuale iter terapeutico. Infine, nelle successive tappe terapeutiche e riabilitative non verrai mai lasciata sola, ma sarai guidata dal chirurgo e dall’oncologo del Centro, e se necessario, sostenuta dal supporto psicologico dei nostri esperti.