Tumori al seno di significato incerto

Tumori di significato incerto

Esiste una categoria di noduli intermedi, tra noduli benigni e noduli maligni della mammella. Sono i cosiddetti noduli B3 o noduli intermedi. In questi casi è fondamentale rivolgersi al proprio senologo per stabilire un adeguato programma di sorveglianza con controlli più ravvicinati oppure l’intervento chirurgico qualora venga consigliato dal senologo.

Come si diagnosticano

Il percorso diagnostico-terapeutico può prevedere l’uso combinato di ecografia mammaria, risonanza magnetica seno e biopsia con agoaspirato. L’intervento chirurgico non è sempre necessario, ma in alcuni casi rappresenta la scelta più sicura per una diagnosi definitiva. Una diagnosi precoce e una strategia di monitoraggio personalizzata possono fare la differenza nella tutela della salute mammaria.

Per approfondire l’argomento, leggi l’articolo Tumore al seno: esiste la guarigione definitiva?

Tumori di significato incerto

Nel video la Dr.ssa Ersilia Biondi, Chirurgo Senologo presso SenoClinic

Se cerchi un senologo a Roma prenota online con SenoClinic.

Iscriviti a SenoClinic TV, il canale dedicato alla salute delle donne


AVVISO ALLE UTENTI
Le informazioni contenute in questa pagina sono solo a scopo informativo e non possono assolutamente sostituire il parere del medico. Ogni terapia è individuale e deve essere monitorata dal proprio specialista. Per risolvere i tuoi dubbi richiedi tranquillamente un consulto a SenoClinic.

Bibliografia

B3 lesions of the breast and cancer risk. A single-centre experience Marino G, Accardo G, Thodas A, Botte M, Di Nardo G, Calice G, Patitucci G, Di Cerbo A, La Torre G. B3 lesions of the breast and cancer risk. A single-centre experience. Ann Ital Chir. 2023;94:226-230. PMID: 37530037.

Loading

Condividi questo articolo