Come avviene il trattamento dell’endometriosi e in cosa consiste la laparoscopia?
L’endometriosi è una patologia ginecologica cronica. Quindi deve essere seguita per tutto l’arco della vita della paziente.
Trattamento dell’endometriosi
Il trattamento dell’endometriosi prevede diversi approcci.
Il primo approccio è di tipo medico: in questo caso si fa ricorso a farmaci che vanno a fermare il ciclo mestruale.
Si tratta fondamentalmente di estroprogestinici o progestinici che sono gli ormoni stessi che la donna produce, ma somministrati in maniera continuativa così da sedare la funzione ovarica e fare in modo che tutto il processo infiammatorio legato alla patologia non porti problematiche dolorose.
Chiaramente in questa situazione non è possibile affrontare il desiderio di gravidanza, proprio perché utilizziamo dei farmaci che hanno anche effetto contraccettivo.
L’altro trattamento fondamentale, che ha cambiato un po’ la storia di questa patologia, è il trattamento chirurgico laparoscopico.
Con la laparoscopia è possibile attuare un intervento mininvasivo che è principalmente diagnostico, perché spesso l’endometriosi non appare neanche nelle indagini cliniche, e poi con la stessa tecnica possiamo fare un trattamento molto preciso e molto conservativo, perché stiamo sempre parlando di donne fertili e quindi dobbiamo conservare tutto quello che è fondamentale per la futura riproduzione.
La gestione chirurgica conservativa delle ovaie in ginecologia è il gold standard nella paziente con endometriosi.
Trattamento dell’endometriosi
Nel video ne parla la Dr. Raffaella Delfini, Specialista in Ginecologia.
Iscriviti a SenoClinic TV, il canale dedicato alla salute delle donne
Bibliografia