Qual è il tumore al seno più aggressivo?

Qual è il tumore al seno più aggressivo?

Esistono diversi tipi di tumore al seno e oggi, con gli attuali sistemi di diagnostica, riusciamo effettivamente a discriminarli molto meglio che in passato. Possiamo quindi riconoscere che non tutti i tumori al seno hanno la stessa aggressività.

Il tumore al seno più frequente

Il tumore al seno più frequente è quello cosiddetto ormono sensibile che è un tumore a lenta crescita, più caratteristico delle donne anziane.

Altri due tipi di neoplasie sono il cosiddetto tumore triplo negativo, che non ha una sensibilità ormonale, e il cosiddetto tumore Her2 positivo. Entrambi questi istotipi sono oggetto della sperimentazione e della ricerca di nuovi farmaci e terapie oncologiche.

Tumore al seno più aggressivo e prognosi

Esistono oggi almeno tre tipi di neoplasie mammarie che necessitano di trattamenti tra di loro diversificati:

  • la cosiddetta malattia ormono-dipendente
  • la malattia HER-2 dipendente
  • il tumore al seno triplo negativo.

Parlare di tumore più aggressivo non significa necessariamente parlare di tumore a prognosi più sfavorevole nella misura in cui il tumore può essere di per sé aggressivo ma noi essere altrettanto validi a sconfiggerlo.

Qual è il tumore al seno più aggressivo?

Nel video il Dr. Antonio Astone, Oncologo presso SenoClinic

Se cerchi un senologo a Roma prenota online con SenoClinic.

Iscriviti a SenoClinic TV, il canale dedicato alla salute delle donne


AVVISO ALLE UTENTI
Le informazioni contenute in questa pagina sono solo a scopo informativo e non possono assolutamente sostituire il parere del medico. Ogni terapia è individuale e deve essere monitorata dal proprio specialista. Per risolvere i tuoi dubbi richiedi tranquillamente un consulto a SenoClinic.

Bibliografia

Features of aggressive breast cancerArpino G, Milano M, De Placido S. Features of aggressive breast cancer. Breast. 2015 Oct;24(5):594-600. doi: 10.1016/j.breast.2015.06.001. Epub 2015 Jul 3. PMID: 26144637.

Loading

Condividi questo articolo