Protesi al seno: meglio sottomuscolari o sottoghiandolari?

Protesi al seno: meglio sottomuscolari o sottoghiandolari?

Le protesi al seno vengono impiantate sia a scopo puramente estetico sia nella ricostruzione di un seno dopo la rimozione chirurgica di un tumore.

Non esiste una regola stabile e precisa per tutte le pazienti nella scelta tra le protesi sottomuscolari o sottoghiandolari. Dipende molto da svariati fattori, come ad esempio la corporatura delle pazienti, le esigenze, le preferenze personali della paziente ma anche la storia clinica. Per cui è una decisione condivisa con il proprio chirurgo di riferimento che deve valutare diversi aspetti, ad esempio se la ricostruzione deve avvenire soltanto per fini estetici oppure per fini puramente ricostruttivi ovvero dopo una mastectomia, dopo l’asportazione del seno.

I pro e i contro delle protesi sottomuscolari

Generalmente, entrambe le tecniche hanno vantaggi e svantaggi, che sono anche molto varie diversi tra di loro. In linea generale, le protesi sottomuscolari riescono a garantire in maniera più semplice un aspetto naturale del seno, perché la protesi si vede di meno essendo alloggiata al di sotto del muscolo.

Di contro, il recupero post-operatorio potrebbe essere leggermente più fastidioso, in quanto l’intervento è considerato leggermente più invasivo.

I pro e i contro delle protesi sottoghiandolari

Per quanto riguarda invece la tecnica che prevede l’utilizzo delle protesi sottoghiandolari avviene esattamente l’opposto: il recupero è più veloce perché l’intervento è appunto meno invasivo. Tuttavia c’è un rischio leggermente maggiore di contrattura capsulare.

Per approfondire l’argomento, leggi l’articolo Protesi al seno: cos’è la contrattura capsulare?.

Protesi al seno: meglio sottomuscolari o sottoghiandolari?

Nel video la Dr.ssa Ersilia Biondi, Chirurgo Senologo presso SenoClinic

Se cerchi un senologo a Roma prenota online con SenoClinic.

Iscriviti a SenoClinic TV, il canale dedicato alla salute delle donne


AVVISO ALLE UTENTI
Le informazioni contenute in questa pagina sono solo a scopo informativo e non possono assolutamente sostituire il parere del medico. Ogni terapia è individuale e deve essere monitorata dal proprio specialista. Per risolvere i tuoi dubbi richiedi tranquillamente un consulto a SenoClinic.

Bibliografia

Breast augmentation: a review of subglandular and submuscular implantation Vazquez B, Given KS, Houston GC. Breast augmentation: a review of subglandular and submuscular implantation. Aesthetic Plast Surg. 1987;11(2):101-5. doi: 10.1007/BF01575494. PMID: 3630832.

Loading

Condividi questo articolo