Ormonoterapia per il tumore al seno: quando è indicata
Esistono due tipi di contesti differenti parlando di tumore al seno. La malattia operata radicalmente e quindi potenzialmente destinata alla guarigione e la malattia in fase avanzata. L’ormonoterapia trova una collocazione in entrambi questi tipi di contesti.
Cosa è la pillola dei cinque anni
La famosa cosiddetta pillola dei cinque anni, molte donne lo dicono, dopo l’intervento ho dovuto prendere la pillola per i cinque anni. Ecco, quella è una pillola ormonale, di ormonoterapia soppressiva per essere esatti, il che significa che noi per il periodo di tempo stabilito da protocollo riduciamo i livelli ormonali della donna affinché questa riduzione possa avere un effetto terapeutico sia di prevenzione dell’eventuale diffusione della malattia sia della insorgenza di ulteriori focolai di cellule tumorali.
L’ormonoterapia trova un ruolo assolutamente importante lì dove il tumore ovviamente è ormono sensibile nella malattia in fase avanzata e possiamo dire oggi che i nuovi farmaci, nuovi agenti ormonali, da soli o in combinazione con un’altra classe di farmaci molto valida, quali gli inibitori di chinasi ciclina-dipendenti ha reso oggi la chemioterapia tradizionale con tutti gli effetti che questa comportava ormai quasi una procedura obsoleta nell’ambito della malattia anche in fase avanzata, purché ormono sensibile.
Per approndire l’argomento leggi l’articolo La radioterapia per il tumore al seno a Roma
Ormonoterapia per il tumore al seno: quando è indicata
Nel video il Dr. Antonio Astone, Oncologo presso SenoClinic
Se cerchi un senologo a Roma prenota online con SenoClinic.
Iscriviti a SenoClinic TV, il canale dedicato alla salute delle donne
AVVISO ALLE UTENTI
Le informazioni contenute in questa pagina sono solo a scopo informativo e non possono assolutamente sostituire il parere del medico. Ogni terapia è individuale e deve essere monitorata dal proprio specialista. Per risolvere i tuoi dubbi richiedi tranquillamente un consulto a SenoClinic.
Bibliografia
Hormonal therapy in breast cancer: A model disease for the personalization of cancer care – Puhalla S, Bhattacharya S, Davidson NE. Hormonal therapy in breast cancer: a model disease for the personalization of cancer care. Mol Oncol. 2012 Apr;6(2):222-36. doi: 10.1016/j.molonc.2012.02.003. Epub 2012 Feb 24. PMID: 22406404; PMCID: PMC5528370.
![]()
