Ormonoterapia per il tumore al seno: quali sono gli effetti collaterali
L’ormonoterapia rappresenta un’importante arma terapeutica applicata in vari tipi di tumore al seno, purché ormono sensibili. Gli effetti collaterali dell’ormonoterapia sono quelli legati alla soppressione ormonale, per cui fondamentalmente peggiorano il quadro degli effetti collaterali che si possono avere nel passaggio dalla premenopausa alla menopausa.
Quello che si intende è la riduzione dei livelli ormonali, può causare fenomeni di dolori articolari, di tensione idrica, di aumento di peso e in parte anche di osteoporosi, contribuire all’osteoporosi. Oggi come oggi, queste persone vengono però gestite molto facilmente con terapie di supporto lievi e facendo una particolare attenzione alla prevenzione della salute dell’osso con un esame ormai oggi molto diffuso che è la mineralometria ossea computerizzata che ci consente di identificare i casi eventualmente a rischio.
Quando è indicata l’ormonoterapia
Oggi i nuovi farmaci, i nuovi agenti ormonali, da soli o in combinazione con un’altra classe di farmaci molto valida, quali gli inibitori di chinasi ciclina-dipendenti ha reso la chemioterapia tradizionale con tutti gli effetti che questa comportava quasi una procedura obsoleta nell’ambito della malattia anche in fase avanzata, purché ormono sensibile.
Per approndire l’argomento leggi l’articolo La radioterapia per il tumore al seno a Roma
Ormonoterapia per il tumore al seno: quali sono gli effetti collaterali
Nel video il Dr. Antonio Astone, Oncologo presso SenoClinic
Se cerchi un senologo a Roma prenota online con SenoClinic.
Iscriviti a SenoClinic TV, il canale dedicato alla salute delle donne
AVVISO ALLE UTENTI
Le informazioni contenute in questa pagina sono solo a scopo informativo e non possono assolutamente sostituire il parere del medico. Ogni terapia è individuale e deve essere monitorata dal proprio specialista. Per risolvere i tuoi dubbi richiedi tranquillamente un consulto a SenoClinic.
Bibliografia
Hormonal therapy in breast cancer: A model disease for the personalization of cancer care – Puhalla S, Bhattacharya S, Davidson NE. Hormonal therapy in breast cancer: a model disease for the personalization of cancer care. Mol Oncol. 2012 Apr;6(2):222-36. doi: 10.1016/j.molonc.2012.02.003. Epub 2012 Feb 24. PMID: 22406404; PMCID: PMC5528370.
![]()
