Nodulo al seno: come capire se è benigno o maligno
Un nodulo mammario è un ispessimento o protuberanza che al tatto si presenta diverso dal tessuto mammario circostante. Il riscontro dei noduli nel seno si può effettuare attraverso un banale autoesame o con l’ecografia.
Il soggetto che si valuta può riscontrare la presenza di una lesione nodulare semplicemente palpandosi e quindi capire in modo approssimativo la consistenza, il volume, i margini, i contorni e le dimensioni reali di questa formazione.
Mentre con l’esame strumentale si possono valutare altre caratteristiche della formazione nodulare: si vedono i margini e i contorni in maniera più definita e ne possiamo valutare oltre l’eco-assorbenza, che è una caratteristica importante per capire proprio se di natura benigna o maligna, anche la vascolarizzazione.
Differenze tra nodulo benigno e maligno
Il nodulo benigno solitamente ha dei margini netti, è un nodulo mobile che si muove nella ghiandola mammaria liberamente. È un nodulo che è liscio e solitamente si può associare ad un dolore, ad un sintomo doloroso. Non necessariamente però, se si tratta per esempio di una formazione cistica, può dare alla pressione un sintomo doloroso.
Il nodulo maligno, invece, è un nodulo che sicuramente risulta fisso rispetto ai margini circostanti, quindi ai piani circostanti della ghiandola mammaria. È un nodulo che ha un’irregolarità dei contorni, è tipico, ed è un nodulo che di consistenza è più duro, parenchimatoso, noi definiamo duroligna. Inoltre è un nodulo che non necessariamente, ed è quello che incuriosisce sempre le pazienti, deve dare dolore, solitamente non è associato al dolore.
Per approfondire l’argomento leggi l’articolo Noduli al seno, cosa sapere.
Nodulo al seno: come capire se è benigno o maligno
Nel video la Dr.ssa Francesca Rea, Chirurgo Senologo presso SenoClinic
Se cerchi un senologo a Roma prenota online con SenoClinic.
Iscriviti a SenoClinic TV, il canale dedicato alla salute delle donne
AVVISO ALLE UTENTI
Le informazioni contenute in questa pagina sono solo a scopo informativo e non possono assolutamente sostituire il parere del medico. Ogni terapia è individuale e deve essere monitorata dal proprio specialista. Per risolvere i tuoi dubbi richiedi tranquillamente un consulto a SenoClinic.
Bibliografia
Palpable breast lumps: An age-based approach to evaluation and diagnosis – Malherbe F, Nel D, Molabe H, Cairncross L, Roodt L. Palpable breast lumps: An age-based approach to evaluation and diagnosis. S Afr Fam Pract (2004). 2022 Sep 23;64(1):e1-e5. doi: 10.4102/safp.v64i1.5571. PMID: 36226953; PMCID: PMC9575372.