Le innovazioni nella chirurgia senologia degli ultimi decenni.
La senologia negli ultimi decenni è cambiata profondamente non soltanto da un punto di vista tecnico ma soprattutto per la maggiore attenzione alla qualità di vita della donna.
Quando una donna riceve una diagnosi di tumore al seno, l’impatto di questa comunicazione è devastante, non solo a causa della preoccupazione che ne deriva, su come affrontare la malattia o se guarirà o meno, ma anche perché il seno rappresenta, all’interno dell’ambito relazionale, la femminilità e la maternità.
L’aspetto psicologico in una diagnosi di tumore al seno
Una diagnosi di tumore al seno coinvolge quindi un aspetto psicologico molto importante per le donne. E quindi il nostro obiettivo è ovviamente sì curare la donna dal tumore al seno, ma soprattutto reintegrarla completamente nella sua vita sociale, familiare, individuale. Guarire dunque anche una ferita psicologica che forse è la più difficile da superare.
Le innovazioni nella chirurgia senologia
Nei casi in cui comunque non fosse possibile effettuare un intervento di chirurgia senologica conservativa e si deve ricorrere ad una mastectomia, oggi come oggi, non si effettuano più mastectomie con ampia asportazione cutanea come un tempo che lasciavano poco spazio alla chirurgia ricostruttiva.
Oggi si parla di mastectomie conservative in cui viene risparmiata la maggior parte del tessuto cutaneo, le skin sparing mastectomy, o il complesso areola capezzolo.
In questo contesto, la ghiandola viene asportata e viene sostituita da una protesi che può essere inserita sotto il muscolo. Ma, addirittura, oggi si inserisce con le nuove protesi sopra il muscolo dando Quindi un risultato estetico estremamente simile al seno controlaterale che il più delle volte non deve essere neanche modificato.
Le continue conoscenze sulla biologia del tumore della mammella hanno consentito di passare da interventi estremamente demolitivi ad interventi sempre più conservativi e a nuove tecniche di rimodellamento oncoplastico.
Per cui si cerca di ottenere il maggior risultato da un punto di vista oncologico ma anche il miglior risultato estetico.
Ovviamente questo impatta molto meno sulla immagine della donna e il recupero anche psicologico è molto più rapido.
Le innovazioni nella chirurgia senologia
Nel video ne parla la Dr.ssa Simonetta Rossi, Senologo e Direttore Responsabile di SenoClinic.
Iscriviti a SenoClinic TV, il canale dedicato alla salute delle donne
Bibliografia