La mammografia con le protesi al seno è attendibile?

La mammografia nelle pazienti con protesi al seno è attendibile dal punto di vista diagnostico?

In particolare le tecnologie di tomosintesi digitale permettono di acquisire un’immagine tridimensionale, andando a superare i limiti della mammografia convenzionale bidimensionale e ottenendo gli stessi risultati di accuratezza diagnostica anche nelle pazienti con protesi al seno.

Cosa fare in caso di protesi al seno?

Nel caso di protesi, è però necessario che la paziente informi l’equipe medica prima di effettuare l’esame mammografico, sia nel caso di mastoplastica additiva, e che quindi ha posizionato protesi per fini estetici, sia nel caso di una patologia mammaria.

In questo modo il tecnico potrà personalizzare l’esame anche in base al tipo di intervento e di protesi che è stata posizionata.

Differenza tra tomosintesi e mammografia tradizionale

La tecnologia di tomosintesi ci permette di superare i limiti dati dalla sovrapposizione di immagini, in particolare nelle mammelle dense, e di visualizzare il seno e il dispositivo protesico, senza impiegare un tempo maggiore durante l’esecuzione dell’esame.

Inoltre l’esame presenta una dose equivalente di radiazioni rispetto la mammografia tradizionale, per cui non vi è alcun aumento significativo della dose totale che viene erogata alla paziente durante l’esame.

La mammografia con le protesi al seno è attendibile?

Nel video, illustra l’argomento la Dr. Giulia Claroni, Specialista in Radiologia.

Iscriviti a SenoClinic TV, il canale dedicato alla salute delle donne

Bibliografia

Deandrea S, Cavazzana L, Principi N, Luconi E, Campoleoni M, Bastiampillai AJ, Bracchi L, Bucchi L, Pedilarco S, Piscitelli A, Sfondrini MS, Silvestri AR, Castaldi S. Screening of women with aesthetic prostheses in dedicated sessions of a population-based breast cancer screening programme. Radiol Med. 2021 Jul;126(7):946-955. doi: 10.1007/s11547-021-01357-5. Epub 2021 May 5. PMID: 33954896; PMCID: PMC8206050.

Loading

Condividi questo articolo