Crioablazione dei noduli al seno: quando è indicata
La crioablazione è una procedura che è alternativa all‘escissione chirurgica semplice del nodulo benigno, ne determina una dissoluzione mediante l’utilizzo del freddo, con il minimo discomfort cutaneo perché la sua forza è l’assenza dell’incisione chirurgica.
Come si esegue
Si può accedere al nodulo al seno essenzialmente con un piccolo, piccolo foro sulla cute che poi nel tempo non si vedrà, dando la possibilità alla criosonda di entrare nella lesione, produrre ghiaccio ed eliminare la lesione nodulare nella sua interezza. È una procedura che si può proporre a tutte le pazienti che hanno dei noduli benigni in lieve accrescimento volumetrico o tutti i noduli già sottoposti a istologia che abbiano ottenuto un risultato pari al B3, e quindi suscettibili di escissione e chirurgica semplice.
Quando è indicata
La crioablazione è utilizzata per trattare i fibroadenomi e alcuni tumori mammari. I fibroadenomi trattati mostrano una riduzione media del volume del 73-89%, con le pazienti che notano la risoluzione dell’effetto massa-palpabile e una buona cosmesi 12 mesi dopo la procedura.
Per il cancro al seno, sono stati riportati risultati positivi nell’ablazione del tumore che vanno dall’85% al 100% per i carcinomi duttali invasivi (IDC) fino a 2 cm di dimensione e un successo del 100% per IDC inferiori a 1 cm. Le masse idonee alla crioablazione si trovano ad almeno 5 mm e idealmente a 1 cm dalla pelle e sono ben visibili agli ultrasuoni.
Per approfondire l’argomento leggi l’articolo Crioablazione dei noduli al seno.
Crioablazione dei noduli al seno: quando è indicata
Nel video la Dr.ssa Francesca Rea, Chirurgo Senologo presso SenoClinic
Se cerchi un senologo a Roma prenota online con SenoClinic.
Iscriviti a SenoClinic TV, il canale dedicato alla salute delle donne
AVVISO ALLE UTENTI
Le informazioni contenute in questa pagina sono solo a scopo informativo e non possono assolutamente sostituire il parere del medico. Ogni terapia è individuale e deve essere monitorata dal proprio specialista. Per risolvere i tuoi dubbi richiedi tranquillamente un consulto a SenoClinic.
Bibliografia
Cryoablation for the treatment of breast cancer: immunological implications and future perspectives. Utopia or reality? – Galati F, Marra A, Cicciarelli F, Pasculli M, Maroncelli R, Rizzo V, Moffa G, Pediconi F. Cryoablation for the treatment of breast cancer: immunological implications and future perspectives. Utopia or reality? Radiol Med. 2024 Feb;129(2):222-228. doi: 10.1007/s11547-024-01769-z. Epub 2024 Jan 31. PMID: 38296892; PMCID: PMC10879305.
![]()
