Cosa significa tumore al seno triplo negativo?
Con il termine di tumore al seno triplo negativo si indicava, in passato, un tipo di tumore in cui non avevamo elementi molecolari, cioè la possibilità di identificare sostanze che lo caratterizzassero. In particolare la parola triplo si riferisce alla negatività per la presenza dei cosiddetti recettori ormonali per gli estrogeni e il progesterone, che quindi contano due parametri, e il terzo elemento del triplo negativo era l’assenza del recettore HER2.
Oggi il triplo negativo sta diventando una fonte inesauribile di informazioni scientifiche, nella misura in cui cominciamo a riconoscere altre sostanze che precedentemente non riuscivamo a definire. Una per tutte: il tumore triplo negativo è quello più frequentemente associato a mutazioni del gene BRCA, il famoso gene di BRCA responsabile dei casi di tumore della mammella ereditario. Quindi già nell’ambito dei tumori triplo negativi cominciamo a discriminare i tripli negativi classici e i tripli negativi BRCA mutati.
Tumore del triplo negativo e immunoterapia
Esistono diversi tipi di tumore al seno e oggi, con gli attuali sistemi di diagnostica, riusciamo effettivamente a discriminarli molto meglio che in passato. Possiamo quindi riconoscere che non tutti i tumori al seno hanno la stessa aggressività.
Il triplo negativo possiamo ulteriormente differenziarlo in relazione alla presenza di alcune componenti che ci consentono di identificare la possibilità di utilizzare l’immunoterapia e quindi questo offre un’ulteriore caratterizzazione. In sintesi, il tumore del triplo negativo è un’addizione vecchia. Oggi come oggi, questo tipo di malattia presenta molte più risorse terapeutiche, per cui non lo definiremo più come un negativo, ma cominceremo a identificarlo con quelle sostanze che effettivamente caratterizzano il tumore della paziente che noi vogliamo curare.
Parlare di tumore più aggressivo non significa necessariamente parlare di tumore a prognosi più sfavorevole nella misura in cui il tumore può essere di per sé aggressivo ma noi essere altrettanto validi a sconfiggerlo.
Per approndire l’argomento leggi l’articolo Qual è il tumore al seno più aggressivo?.
Cosa significa tumore al seno triplo negativo?
Nel video il Dr. Antonio Astone, Oncologo presso SenoClinic
Se cerchi un senologo a Roma prenota online con SenoClinic.
Iscriviti a SenoClinic TV, il canale dedicato alla salute delle donne
AVVISO ALLE UTENTI
Le informazioni contenute in questa pagina sono solo a scopo informativo e non possono assolutamente sostituire il parere del medico. Ogni terapia è individuale e deve essere monitorata dal proprio specialista. Per risolvere i tuoi dubbi richiedi tranquillamente un consulto a SenoClinic.
Bibliografia
Triple Negative Breast Cancer: A Review of Present and Future Diagnostic Modalities – Dass SA, Tan KL, Selva Rajan R, Mokhtar NF, Mohd Adzmi ER, Wan Abdul Rahman WF, Tengku Din TADA, Balakrishnan V. Triple Negative Breast Cancer: A Review of Present and Future Diagnostic Modalities. Medicina (Kaunas). 2021 Jan 12;57(1):62. doi: 10.3390/medicina57010062. PMID: 33445543; PMCID: PMC7826673.
