Biopsia del seno: quando è necessaria

Biopsia del seno: quando è necessaria

La biopsia mammaria consiste fondamentalmente nel prelievo di una piccola quantità di tessuto mammario in anestesia locale. In pratica l’agobiopsia utilizza un ago cavo che preleva campioni (frustoli di tessuto) sottoposti poi ad esame istologico.

Quando è indicata

La biopsia viene indicata laddove vi siano dei reperti sospetti ad esempio piccoli noduli mammari, microcalcificazioni, distorsioni architetturali. In quel caso la biopsia ci consentirà di effettuare una diagnosi differenziale tra lesioni benigne e lesioni maligne e inoltre in quest’ultimo caso consente di ottenere tutta una serie di informazioni quali ad esempio tipo di tumore, assetto recettoriale, velocità di crescita che sono poi fondamentali per la decisione sul successivo iter diagnostico terapeutico.

La paziente che si deve sottoporre a biopsia del seno deve indossare capi comodi e non usare gel o creme sul seno il giorno dell’esame. Il tessuto prelevato verrà poi inviato allo specialista che potrà darci informazioni sulla benignità o malignità della lesione.

Per approfondire l’argomento leggi l’articolo Biopsia stereotassica con Mammotome.

Biopsia del seno: quando è necessaria

Nel video il Dr. Rossella Rella, Specialista in Radiodiagnostica presso SenoClinic

Se cerchi un senologo a Roma prenota online con SenoClinic.

Iscriviti a SenoClinic TV, il canale dedicato alla salute delle donne


AVVISO ALLE UTENTI
Le informazioni contenute in questa pagina sono solo a scopo informativo e non possono assolutamente sostituire il parere del medico. Ogni terapia è individuale e deve essere monitorata dal proprio specialista. Per risolvere i tuoi dubbi richiedi tranquillamente un consulto a SenoClinic.

Bibliografia

Diagnostic utility of combined ultrasonography and mammography in the evaluation of women with mammographically dense breastsDe Felice C, Savelli S, Angeletti M, Ballesio L, Manganaro L, Meggiorini ML, Porfiri LM. Diagnostic utility of combined ultrasonography and mammography in the evaluation of women with mammographically dense breasts. J Ultrasound. 2007 Sep;10(3):143-51. doi: 10.1016/j.jus.2007.05.001. Epub 2007 Jul 26. PMID: 23396266; PMCID: PMC3478707.

Loading

Condividi questo articolo