Tumore al seno: quali sono i sintomi

Tumore al seno: quali sono i sintomi?

Il tumore al seno, o carcinoma mammario, è una formazione di tessuto costituito da cellule che crescono in modo incontrollato e anomalo all’interno della ghiandola mammaria. La maggior parte dei tumori vengono riscontrati in corso di indagini strumentali come la mammografia.

I sintomi del cancro al seno

Il tumore al seno non provoca sintomi evidenti. Il più comune, e quello maggiormente riferito, è un nodulo palpabile o l’ispessimento di un’area ghiandolare.

Tuttavia, la maggior parte dei noduli non sono di natura maligna ma occorre sempre svolgere un approfondimento diagnostico o di un adeguato monitoraggio nel tempo in caso di sintomi sospetti.

In particolare occorre prestare attenzione ad:

  • alterazioni del capezzolo
  • estroflessioni
  • introflessioni
  • secrezione del capezzolo, soprattutto se ematica
  • cambiamenti della pelle, della forma e delle dimensioni del seno.

La pelle può apparire arrossata, ispessita, avere una texture tipo buccia d’arancia. Anche la presenza di fossette, depressioni e pieghe della pelle possono essere un segnale rilevante.

Quando ricorrere ad un senologo

L’ispessimento, l’arrossamento, la desquamazione del capezzolo e della areola sono segnali che richiedono un’attenzione medica. Riconoscere questi sintomi e sottoporsi a esami di prevenzione, sono passi fondamentali per la prevenzione del tumore al seno.

Se riscontri uno di questi sintomi, rivolgiti immediatamente a un senologo e se desideri ulteriori informazioni, non esitare a contattarci.

Per approfondire l’argomento leggi l’articolo Cos’è il tumore al seno.

Tumore al seno: quali sono i sintomi

Nel video la Dr.ssa Elena Pietraforte, Chirugo Senologo presso SenoClinic

Per eseguire gli esami di senologia a Roma prenota online con SenoClinic.

Iscriviti a SenoClinic TV, il canale dedicato alla salute delle donne


AVVISO ALLE UTENTI
Le informazioni contenute in questa pagina sono solo a scopo informativo e non possono assolutamente sostituire il parere del medico. Ogni terapia è individuale e deve essere monitorata dal proprio specialista. Per risolvere i tuoi dubbi richiedi tranquillamente un consulto a SenoClinic.

Bibliografia – Tumore al seno: quali sono i sintomi

Typical and atypical presenting symptoms of breast cancerKoo MM, von Wagner C, Abel GA, McPhail S, Rubin GP, Lyratzopoulos G. Typical and atypical presenting symptoms of breast cancer and their associations with diagnostic intervals: Evidence from a national audit of cancer diagnosis. Cancer Epidemiol. 2017 Jun;48:140-146. doi: 10.1016/j.canep.2017.04.010. Epub 2017 May 23. PMID: 28549339; PMCID: PMC5482318.

Loading

Condividi questo articolo