Senoclinic sostiene il progetto Donna per Donna

SenoClinic sostiene il progetto divulgativo Donna x Donna, rivolto a chi ha subito una ricostruzione mammaria dopo l’asportazione di un tumore al seno.

Il progetto, a cura dell’Associazione Beautiful After Breast Cancer Italia Onlus (BABC), nasce per chiarire i dubbi e rispondere alle domande più comuni riferite dalle pazienti.

A Donna per Donna hanno contribuito moltissime specialiste, chirurghe plastiche e senologhe, delle principali regioni italiane, come la nostra Dr.ssa Marzia Salgarello, Specialista in Chirurgia Plastica.

Vogliamo contribuire ad un’informazione tutta al femminile che supporti le donne a fare scelte consapevoli e che sia un invito costante a non trascurarsi e a monitorare la propria salute, sempre.

Vogliamo trasmettere alle pazienti più informazioni, empatia e vicinanza.

Informazioni utili sul progetto

A circa 1 donna su 8 viene diagnosticato il tumore mammario. Il 30% si sottopone ad una mastectomia o all’asportazione di buona parte del seno e solo alla metà di queste la ricostruzione avviene immediatamente.

Le donne rinunciano oppure vengono sottoposte a interventi successivi che diventano più complessi procrastinando anche nel tempo il recupero della propria immagine corporea e del proprio benessere.

Crediamo che a tutte le donne debba essere data la possibilità di riavere il proprio seno, rapidamente e con le tecniche migliori possibili, lasciando che l’eventuale rifiuto a ricostruirlo sia esclusivamente il frutto di una scelta volontaria e consapevole o che si limiti ai pochissimi casi di tumori che si colgono in fase molto avanzata.

Qui in allegato il materiale divulgativo del progetto Donna x Donna.

Testi a cura di Agnese Ferrara, giornalista scientifica.

Fonte:
beautifulafterbreastcancer.it

Loading

Condividi questo articolo