Quadrantectomia: cos’è e quando è indicata
La quadrantectomia è un intervento di chirurgia conservativa nel tumore della mammella che consiste nell’asportazione di un quarto di mammella, da cui il nome di quadrantectomia, associata ad una parte di tessuto sano circostante, per garantire i margini liberi dal tumore.
La quadrantectomia è un intervento radicale nel senso che toglie il tumore, ma soprattutto preserva la fisicità e conserva l’aspetto psicologico della paziente. È indicata ovviamente in fasi precoci di malattia, in tumori piccoli, ma soprattutto in tumori localizzati in quel quadrante, non diffusi su tutta la mammella. È sempre associata alla radioterapia, che serve insieme alla quadrantectomia a ridurre il rischio di recidive.
Questo intervento ha un tipo approccio conservativo, che permette di evitare l’asportazione della mammella, come accade invece nella mastectomia.
Quando è indicata
Non sempre è possibile sottoporsi a una quadrantectomia perché la situazione clinica del tumore varia di caso in caso: saranno i chirurghi senologi a decidere se è una strada possibile da percorrere.
Generalmente, è possibile ricorrere alla quadrantectomia quando:
- il tumore non è di grandi dimensioni (solitamente inferiore ai 3 cm);
- è presente una quantità di ghiandola soddisfacente per un buon rimodellamento.
Per approfondire l’argomento leggi l’articolo Quadrantectomia, in cosa consiste e quando serve.
Quadrantectomia: cos’è e quando è indicata
Nel video la Dr.ssa Marilena Montesano, Chirugo Senologo presso SenoClinic
Per eseguire gli esami di senologia a Roma prenota online con SenoClinic.
Iscriviti a SenoClinic TV, il canale dedicato alla salute delle donne
AVVISO ALLE UTENTI
Le informazioni contenute in questa pagina sono solo a scopo informativo e non possono assolutamente sostituire il parere del medico. Ogni terapia è individuale e deve essere monitorata dal proprio specialista. Per risolvere i tuoi dubbi richiedi tranquillamente un consulto a SenoClinic.
Bibliografia
Subcutaneous Quadrantectomy Is a Safe Procedure in Management of Early-Stage Breast Cancer – Lieto E, Auricchio A, Erario S, Sorbo GD, Cardella F. Subcutaneous Quadrantectomy Is a Safe Procedure in Management of Early-Stage Breast Cancer. Front Surg. 2022 Apr 15;9:829975. doi: 10.3389/fsurg.2022.829975. PMID: 35495747; PMCID: PMC9051078.
