Prevenzione al seno: quali esami fare in base all’età

Prevenzione al seno: quali esami fare in base all’età

In base alla propria età, esiste un calendario di controlli per la prevenzione al seno. Infatti i controlli periodici sono uno strumento utilissimo per verificare le proprie condizioni di salute e per scoprire precocemente gli eventuali problemi.

Ecografia mammaria: da che età farla regolarmente

Tra i 25 e i 40 anni è consigliabile eseguire come esame del seno un’ecografia mammaria.

In particolar modo bisognerebbe eseguirla ogni due anni, tra i 25 e i 30 anni in assenza di sintomatologia obiettiva e invece eseguire l’approfondimento ogni anno dai 30 ai 40 anni.

In questa fascia di età, questo esame ci consente di visualizzare formazioni solide e liquide perché il seno è molto denso, pertanto l’ecografia è l’esame di primo livello. Inoltre, essendo un esame ad ultrasuoni, quindi che non emette radiazioni, è possibile eseguirlo anche in gravidanza e in allattamento.

Ecografia mammaria, quando eseguirla:

  • Tra i 25 e i 30 anni, ogni due anni in assenza di sintomatologia obiettiva
  • Dai 30 ai 40 anni, ogni anno

Mammografia al seno: da che età farla regolarmente

Dopo i 40 anni, l’esame di primo livello diventa la mammografia, sempre associata all’esame ecografico. L’esame mammografico ci consente di visualizzare anche le microcalcificazioni che potrebbero essere spia di un eventuale tumore.

Mammografia, quando eseguirla:

  • Dopo i 40 anni: mammografia più ecografia

Per approfondire l’argomento leggi l’articolo Prevenzione seno: dalla mammografia all’attività fisica.

Prevenzione al seno: quali esami fare in base all’età

Nel video la Dr.ssa Lucia Ionta, Chirugo Senologo presso SenoClinic

Per eseguire gli esami di senologia a Roma prenota online con SenoClinic.

Iscriviti a SenoClinic TV, il canale dedicato alla salute delle donne


AVVISO ALLE UTENTI
Le informazioni contenute in questa pagina sono solo a scopo informativo e non possono assolutamente sostituire il parere del medico. Ogni terapia è individuale e deve essere monitorata dal proprio specialista. Per risolvere i tuoi dubbi richiedi tranquillamente un consulto a SenoClinic.

Bibliografia – Tumore al seno: quali sono i sintomi

Screening for Breast Cancer: US Preventive Services Task Force Recommendation StatementUS Preventive Services Task Force; Nicholson WK, Silverstein M, Wong JB, Barry MJ, Chelmow D, Coker TR, Davis EM, Jaén CR, Krousel-Wood M, Lee S, Li L, Mangione CM, Rao G, Ruiz JM, Stevermer JJ, Tsevat J, Underwood SM, Wiehe S. Screening for Breast Cancer: US Preventive Services Task Force Recommendation Statement. JAMA. 2024 Jun 11;331(22):1918-1930. doi: 10.1001/jama.2024.5534. Erratum in: JAMA. 2024 Sep 30. doi: 10.1001/jama.2024.19851. PMID: 38687503.

Loading

Condividi questo articolo