Microbiopsia del seno, cos’è e a cosa serve

La microbiopsia del seno è un esame eseguito ambulatorialmente sotto guida ecografica e consente di valutare la natura benigna o maligna di un eventuale nodulo.

Come si esegue la microbiopsia del seno

La paziente viene posizionata nella stessa posizione di una semplice ecografia, dunque supina o su un fianco.

Si procede da prima a localizzare la lesione sotto guida ecografica e successivamente si effettua l’anestesia locale.

Dallo stesso punto dell’anestetico entriamo con un aghetto leggermente più grande che ci consente di prelevare dei veri e propri frustoli di tessuto che, fissati in formalina, vengono poi inviati all’Anatomopatologo per l’esame istologico.

Questo ci consente di diagnosticare la natura del nodulo, quindi di identificare noduli benigni e maligni, e, nel caso specifico dei noduli maligni, ci permette di effettuare ulteriori valutazioni, fondamentali per il successivo iter terapeutico.

La microbiopsia del seno non presenta particolari controindicazioni e il fastidio più comune che può manifestarsi è la formazione di un piccolo livido nella zona del prelievo, gestibile tranquillamente da casa apponendo un po’ di ghiaccio secco e, nei giorni successivi, evitando di effettuare grossi sforzi con le braccia e indossando sempre il reggiseno per evitare una mobilizzazione eccessiva del seno.

Il materiale prelevato viene poi fissato in formalina ed inviato all’Anatomopatologo per l’esame istologico.

Lo specialista potrà darci informazioni sulla benignità o malignità della lesione e potrà effettuare delle ulteriori analisi, quali ad esempio la valutazione del grado tumorale e l’espressione di recettori, fondamentali per pianificare il successivo iter terapeutico.

La durata dell’esame è di circa 15 minuti.

Microbiopsia del seno, cos’è e a cosa serve

Nel video illustra l’argomento, la Dr. Rossella Rella, Specialista in Radiodiagnostica.

SenoClinic, il tuo centro per la salute delle donne a Roma

SenoClinic è un Centro di Senologia Multidisciplinare ubicato a Roma presso la Casa di Cura Villa Mafalda. Completano l’offerta sanitaria l’ambulatorio di Ginecologia e di Endocrinologia.

Il direttore responsabile è la Dottoressa Simonetta Rossi.

Per maggiori informazioni contatta la nostra Segreteria allo 06 36 30 34 91.

Con SenoClinic è possibile prenotare le visite e gli esami on-line.

 486 Visite Totali,  3 Visite di oggi

Condividi questo articolo