Mia madre ha avuto un tumore al seno: l’avrò anche io?
Quando si presenta familiarità per il tumore della mammella, in particolar modo se in parenti di primo grado o quando ci sono in una stessa genealogia molti casi di tumore mammario che si ripetono in più soggetti, è elevata la possibilità che possa segregare, cioè possa essere trasmessa da un familiare all’altro, una mutazione predisponente al tumore della mammella e anche ad altre neoplasie.
Cosa vuol dire avere familiarità per il tumore mammario
Avere la familiarità per il tumore mammario è uno degli elementi cardine attorno ai quali ragionare per poter sospettare la predisposizione al tumore della mammella. Non basta ovviamente avere familiarità, è importante capire che tipologia di tumore è stato sviluppato dai consanguinei, a che età e se è possibile avere informazioni su quelle che sono le caratteristiche istologiche delle neoplasie diagnosticate.
Alla luce comunque di questi fattori si può procedere a dei test genetici, il medico genetista verifica se è opportuno procedere in questo senso per poter appurare la presenza di una mutazione causativa di predisposizione tumorale.
Per approfondire l’argomento leggi l’articolo Quando fare i test genetici BRCA.
Mia madre ha avuto un tumore al seno: l’avrò anche io?
Nel video il Dr. Michele Valiante, Specialista in Genetica Medica presso SenoClinic
Per eseguire gli esami di senologia a Roma prenota online con SenoClinic.
Iscriviti a SenoClinic TV, il canale dedicato alla salute delle donne
AVVISO ALLE UTENTI
Le informazioni contenute in questa pagina sono solo a scopo informativo e non possono assolutamente sostituire il parere del medico. Ogni terapia è individuale e deve essere monitorata dal proprio specialista. Per risolvere i tuoi dubbi richiedi tranquillamente un consulto a SenoClinic.
Bibliografia
BRCA1 and BRCA2 Mutations – Casaubon JT, Kashyap S, Regan JP. BRCA1 and BRCA2 Mutations. [Updated 2023 Jul 23]. In: StatPearls [Internet]. Treasure Island (FL): StatPearls Publishing; 2024 Jan-. Available from: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK470239/.
