Mastectomia: cos’è e quando è indicata

Mastectomia: cos’è e quando è indicata

La mastectomia è un intervento chirurgico che consiste nell’asportazione di una o di entrambe le mammelle. La mastectomia in passato era un intervento demolitivo sia dal punto di vista psicologico che dal punto di vista chirurgico.

Negli ultimi decenni invece, la chirurgia mammaria ha subìto profondi e continui cambiamenti che hanno permesso progressivamente di mettere a punto tecniche sempre più conservative.

In cosa consiste l’intervento di mastectomia

Oggi la mastectomia è considerata un intervento quasi ricostruttivo, quasi conservativo perché si tende a risparmiare il complesso areola-capezzolo, si preservano i muscoli e in gran parte la cute della mammella. Infatti parliamo di mastectomia nipple sparing e di mastectomia skin sparing. Ma la cosa più importante è che oggi durante l’intervento chirurgico demolitivo successivamente si va subito all’intervento ricostruttivo, alla chirurgia plastica immediata.

Quando è indicata

La mastectomia è indicata nel tumore al seno localmente avanzato, nel tumore al seno localizzato in più parti della mammella, ma anche in pazienti portatrici di alterazioni genetiche sui geni BRC1, BRC2. In questo caso si parla di mastectomia profilattica, viene indicata in quelle pazienti che hanno un ritorno di malattia su una pregressa chirurgia conservativa.

Per approfondire l’argomento leggi l’articolo In cosa consiste la Mastectomia.

Mastectomia: cos’è e quando è indicata

Nel video la Dr.ssa Marilena Montesano, Chirugo Senologo presso SenoClinic

Per eseguire gli esami di senologia a Roma prenota online con SenoClinic.

Iscriviti a SenoClinic TV, il canale dedicato alla salute delle donne


AVVISO ALLE UTENTI
Le informazioni contenute in questa pagina sono solo a scopo informativo e non possono assolutamente sostituire il parere del medico. Ogni terapia è individuale e deve essere monitorata dal proprio specialista. Per risolvere i tuoi dubbi richiedi tranquillamente un consulto a SenoClinic.

Bibliografia – Tumore al seno: quali sono i sintomi

The evolution of mastectomy surgical technique: from mutilation to medicineFreeman MD, Gopman JM, Salzberg CA. The evolution of mastectomy surgical technique: from mutilation to medicine. Gland Surg. 2018 Jun;7(3):308-315. doi: 10.21037/gs.2017.09.07. PMID: 29998080; PMCID: PMC6006018.

Loading

Condividi questo articolo