Le protesi possono rompersi durante la mammografia?

Le protesi possono rompersi durante la mammografia?

La mammografia è un esame che esercita una certa pressione sul seno per poter ottenere delle immagini diagnostiche. Questo può essere motivo di preoccupazione nelle pazienti con protesi mammarie per la possibilità di danni durante l’esame.

Protesi mammarie e mammografia: cosa fare se sono danneggiate o vecchie

La rottura della protesi durante la mammografia è un evento estremamente raro in quanto le protesi moderne sono progettate per essere resistenti e per sopportare delle pressioni anche molto elevate. Esiste quindi un rischio minimo di rottura legato a protesi già vecchie o già danneggiate.

In presenza di protesi mammarie, è importante informare il tecnico di radiologia prima dell’esame mammografico, in modo tale da poter attuare alcuni accorgimenti, tra cui protocolli appositi e tecniche speciali.

In caso di protesi già danneggiate, invece, è possibile prendere in considerazione alcuni esami alternativi, d’attesa ovviamente dell’intervento di sostituzione delle protesi, tra cui l’ecografia mammaria e la risonanza magnetica mammaria, per un’analisi e valutazione dettagliata senza l’ausilio di alcuna compressione.

Ricordiamo quindi che la mammografia è un esame generalmente sicuro, anche nelle pazienti con protesi mammarie, e che la presenza di protesi non deve diventare un motivo per sottrarsi alla prevenzione.

Per approfondire l’argomento leggi l’articolo Protesi al seno e mammografia.

Le protesi possono rompersi durante la mammografia?

Nel video la Dr.ssa Maria Laura Sestili, Tecnico di Radiologia presso SenoClinic

Per eseguire gli esami di senologia a Roma prenota online con SenoClinic.

Iscriviti a SenoClinic TV, il canale dedicato alla salute delle donne


AVVISO ALLE UTENTI
Le informazioni contenute in questa pagina sono solo a scopo informativo e non possono assolutamente sostituire il parere del medico. Ogni terapia è individuale e deve essere monitorata dal proprio specialista. Per risolvere i tuoi dubbi richiedi tranquillamente un consulto a SenoClinic.

Bibliografia – Tumore al seno: quali sono i sintomi

Mammography and breast implants Hayes H Jr, Vandergrift J, Diner WC. Mammography and breast implants. Plast Reconstr Surg. 1988 Jul;82(1):1-8. PMID: 3380900.

Loading

Condividi questo articolo