La mammografia con le protesi al seno è attendibile?

La mammografia con le protesi al seno è attendibile dal punto di vista diagnostico?

La mammografia nelle pazienti con protesi al seno è attendibile dal punto di vista diagnostico.

In particolare le tecnologie di tomosintesi digitale permettono di acquisire un’immagine tridimensionale, andando a superare i limiti della mammografia convenzionale bidimensionale e ottenendo gli stessi risultati di accuratezza diagnostica anche nelle pazienti con protesi al seno.

Nel caso di protesi, è però necessario che la paziente informi l’equipe medica prima di effettuare l’esame mammografico, sia nel caso di mastoplastica additiva, e che quindi ha posizionato protesi per fini estetici, sia nel caso di una patologia mammaria.

In questo modo il tecnico potrà personalizzare l’esame anche in base al tipo di intervento e di protesi che è stata posizionata.

La tecnologia di tomosintesi ci permette di superare i limiti dati dalla sovrapposizione di immagini, in particolare nelle mammelle dense, e di visualizzare il seno e il dispositivo protesico, senza impiegare un tempo maggiore durante l’esecuzione dell’esame.

Inoltre l’esame presenta una dose equivalente di radiazioni rispetto la mammografia tradizionale, per cui non vi è alcun aumento significativo della dose totale che viene erogata alla paziente durante l’esame.

La mammografia con le protesi al seno è attendibile dal punto di vista diagnostico?

Nel video, illustra l’argomento la Dr. Giulia Claroni, Specialista in Radiologia.

SenoClinic, il tuo centro per la salute delle donne a Roma

SenoClinic è un Centro di Senologia Multidisciplinare ubicato a Roma presso la Casa di Cura Villa Mafalda. Completano l’offerta sanitaria l’ambulatorio di Ginecologia e di Endocrinologia.

Il direttore responsabile è la Dottoressa Simonetta Rossi.

Per maggiori informazioni contatta la nostra Segreteria allo 06 36 30 34 91.

Con SenoClinic è possibile prenotare le visite e gli esami on-line.

 88 Visite Totali,  1 Visite di oggi

Condividi questo articolo