I vantaggi della tomosintesi rispetto alla mammografia

Tomosintesi, quali sono i vantaggi rispetto alla mammografia tradizionale?

La tomosintesi è un nuovo metodo di indagine mammografica, che permette di scomporre in numerose immagini il volume del seno e che quindi consente di vedere meglio, piano per piano, la composizione della ghiandola e la distribuzione della ghiandola nello spazio.

I vantaggi della tomosintesi rispetto alla mammografia

Rispetto alla mammografia, la tomosintesi ha un vantaggio molto importante perché, a parità di dose somministrata, noi abbiamo non solo un’immagine in ogni piano di acquisizione, ma anche la scomposizione di quell’immagine in dieci, quindici o venti strati più sottili.

Queste immagini, da un punto di vista iconografico sono sicuramente meno definite, ma permettono di osservare l’interno della ghiandola in modo più approfondito e quindi se per esempio esistono delle microcalcificazioni o se vi sono delle distorsioni parenchimali, che vanno sempre indagate perché possono essere la spia di un problema tumorale sottostante.

tomosintesi come funziona senoclinic roma
tomosintesi scomposizione immagini senoclinic roma
tomosintesi slices del seno senoclinic roma

Perché fare la tomosintesi invece della mammografia?

La tomosintesi è un ausilio alla mammografia tradizionale ed è un progresso tecnologico non indifferente.

Troviamo 40% di tumore in più in un’indagine mammografica completata dalla tomosintesi. È quindi un progresso tecnologico che serve realmente al benessere delle persone.

Inoltre, la tomosintesi non fornisce un’irradiazione maggiore della mammografia tradizionale, quindi le radiazioni somministrate con la tomosintesi sono le stesse che usiamo per fare una mammografia normale.

Per cui oggigiorno non c’è nessun motivo per non fare la tomosintesi quando si fa un’indagine mammografica.

Quando è più utile la tomosintesi rispetto alla mammografia

È chiaro che la tomosintesi serve di più in quei seni densi in cui la quantità di ghiandola impedisce una corretta valutazione del parenchima.

Come si esegue la tomosintesi

L’esame mammografico con tomosintesi non ha una durata diversa dall’esame mammografico normale, quindi i tempi sono esattamente gli stessi e il fastidio subìto dalla donna durante l’esame è identico a quello di una mammografia convenzionale.

L’interpretazione dell’esame da parte del radiologo può richiedere qualche minuto in più per il numero di immagini da dover leggere, ma l’accuratezza diagnostica della tomosintesi compensa largamente questo tempo tecnico usato dal radiologo.

I vantaggi della tomosintesi rispetto alla mammografia

Nel video ne parla la Dr. Minio Paluello, Specialista in Radiologia.

Iscriviti a SenoClinic TV, il canale dedicato alla salute delle donne

Bibliografia

Santos Aragon LN, Soto-Trujillo D. Effectiveness of Tomosynthesis Versus Digital Mammography in the Diagnosis of Suspicious Lesions for Breast Cancer in an Asymptomatic Population. Cureus. 2021 Mar 11;13(3):e13838. doi: 10.7759/cureus.13838. PMID: 33717771; PMCID: PMC7952495.

Loading

Condividi questo articolo