Fitte al seno come spilli: quali sono le cause

Fitte al seno come spilli: quali sono le cause

Spesso le pazienti si recano dal senologo perché manifestano dei dolori al seno, puntori come spilli, e temono che questo possa essere spia di un tumore mammario. Tranquillizziamo tutti dicendo che in realtà non è così, ovvero in rarissimi casi ciò avviene.

Fitte cicliche e non cicliche

Le fitte alla mammella avvengono in modo ciclico o non ciclico, per quanto riguarda i dolori mammari dovuti, che hanno un andamento ciclico, questi si verificano tra il 10° e il 25° giorno del ciclo mestruale, quindi sono correlate alla mestruazione e con essa piano piano tendono a svanire. Questo perché gli ormoni prodotti provocano un aumento di liquido, quindi un ristagno a livello mammario di liquido e questo provoca una irritazione dei nervi per cui scatta il dolore.

Poi abbiamo invece le cause non cicliche che quindi possono avvenire in qualunque momento del mese, non correlate all’età fertile quindi anche in menopausa e sono localizzate a livello di tutta la ghiandola mammaria possono essere dovuti all’utilizzo di ormoni, la pillola anticoncezionale, la spirale medicata, la terapia ormonale sostitutiva, quella utilizzata in menopausa.

Le cause extramammarie

Abbiamo anche altre cause extramammarie, ad esempio i dolori osteoarticolari, questi insorgono solitamente in tarda età, pertanto è opportuno fare esami strumentali per approfondire la patologia ed evitare che questo sia spia di qualcosa più grave. Abbiamo i traumatismi del seno che possono provocare i dolori puntori, quelli che avvengono durante un incidente oppure un’intensa attività sportiva, così come un utilizzo di reggiseni inappropriati rispetto al proprio seno.

È raro che questo sia segno di un tumore mammario sottostante. Però se il dolore mammario è associato a un nodulo di nuova insorgenza oppure a una secrezione verdastra-rossastra dal capezzolo o a una discromia, quindi cambiamento della colorazione del capezzolo, allora è opportuno recarsi dal proprio senologo per una consulenza specialistica.

Per approfondire l’argomento leggi l’articolo Fitte al seno, da cosa dipendono.

Fitte al seno come spilli: quali sono le cause

Nel video la Dr.ssa Lucia Ionta, Chirugo Senologo presso SenoClinic

Per eseguire gli esami di senologia a Roma prenota online con SenoClinic.

Iscriviti a SenoClinic TV, il canale dedicato alla salute delle donne


AVVISO ALLE UTENTI
Le informazioni contenute in questa pagina sono solo a scopo informativo e non possono assolutamente sostituire il parere del medico. Ogni terapia è individuale e deve essere monitorata dal proprio specialista. Per risolvere i tuoi dubbi richiedi tranquillamente un consulto a SenoClinic.

Bibliografia – Fitte al seno come spilli: quali sono le cause

Factors Effecting Mastalgia Eren T, Aslan A, Ozemir IA, Baysal H, Sagiroglu J, Ekinci O, Alimoglu O. Factors Effecting Mastalgia. Breast Care (Basel). 2016 Jun;11(3):188-93. doi: 10.1159/000444359. Epub 2016 Mar 29. PMID: 27493619; PMCID: PMC4960349.

Loading

Condividi questo articolo