Cosa succede se durante la mastectomia il capezzolo viene asportato?

Cosa succede se durante la mastectomia il capezzolo viene asportato?

Oggi le mastectomie sono quasi tutte al risparmio del capezzolo, quindi nella maggior parte dei casi questo capezzolo si salva, ma qualora sia necessario esportare il capezzolo, la mastectomia si chiama skin sparing e porta via solo l’isolina dell’areola e del capezzolo.

Cosa è la mastectomia

La mastectomia è un’intervento che consiste nell’asportazione chirurgica della mammella e che può essere eseguito attraverso diverse tecniche. Dopo l’asportazione del tumore mammario che ha comportato la mastectomia, è possibile ricostruire il seno con due modalità: con le protesi o con i propri tessuti. Ma cosa succede al capezzolo se viene asportato?

Cosa succede al capezzolo asportato

Il capezzolo si può ricostruire, non nello stesso tempo, non nello stesso intervento, ma quando tutto si è stabilizzato, quando la nostra protesi ha riempito il volume, e i due seni sono simili è il momento di effettuare il capezzolo.

Si tratta di un piccolo intervento in anestesia locale o addirittura di un tatuaggio tridimensionale. Quando è un piccolo intervento si può prelevare dall’altro seno un pezzettino di capezzolo per fare la salienza e colorare l’areola con un tatuaggio.

Ma, specie se il capezzolo va fatto bilateralmente, conviene fare un tatuaggio tridimensionale. Oggi esistono dei tatuatori strabilianti, fanno delle ricostruzioni meravigliose, non chirurgiche, ma sono veramente belle e verosimili.

Per approfondire l’argomento leggi l’articolo Tecniche di ricostruzione mammaria dopo la mastectomia.

Cosa succede se durante la mastectomia il capezzolo viene asportato?

Nel video la Dr.ssa Marzia Salgarello, Specialista in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva presso SenoClinic

Per eseguire gli esami di senologia a Roma prenota online con SenoClinic.

Iscriviti a SenoClinic TV, il canale dedicato alla salute delle donne


AVVISO ALLE UTENTI
Le informazioni contenute in questa pagina sono solo a scopo informativo e non possono assolutamente sostituire il parere del medico. Ogni terapia è individuale e deve essere monitorata dal proprio specialista. Per risolvere i tuoi dubbi richiedi tranquillamente un consulto a SenoClinic.

Bibliografia – Cosa succede se durante la mastectomia il capezzolo viene asportato?

Nipple sparing mastectomy techniques: a literature review and an inframammary techniqueAshikari AY, Kelemen PR, Tastan B, Salzberg CA, Ashikari RH. Nipple sparing mastectomy techniques: a literature review and an inframammary technique. Gland Surg. 2018 Jun;7(3):273-287. doi: 10.21037/gs.2017.09.02. PMID: 29998077; PMCID: PMC6006015.

Loading

Condividi questo articolo