Cisti al seno, cosa sono e quando è il caso di toglierle

Cisti al seno, cosa sono e quando è il caso di toglierle?

Le cisti sono delle sacche piene di liquido che possono comparire in tutto il corpo, e quindi anche nel seno.

Sebbene possano destare ansia e preoccupazione, soprattutto se sono di grandi dimensioni e compaiono all’improvviso, bisogna specificare che le cisti del seno hanno una natura benigna.

Cosa sono le cisti al seno

Le cisti sono sacche dalla forma e dimensioni molto variabili, che tendono a comparire soprattutto tra i 30 e i 50 anni, mentre è raro che insorgano in un’età più matura.

Le cisti si distinguono facilmente da altri tipi di noduli, come i fibroadenomi, perché hanno una forma ovoidale caratteristica e una consistenza morbida e fluttuante.

Solitamente le cisti al seno non sono dolorose, ma se si avverte fastidio si può chiedere consiglio al medico per l’uso di un antinfiammatorio e alleviare il disturbo indossando biancheria comoda e indumenti larghi.

Quali sono le cause

Nella comunità scientifica le cause che inducono alla formazione delle cisti al seno non sono ancora chiare, ma è probabile che si sviluppino in risposta agli ormoni correlati al ciclo mestruale o nel periodo della menopausa, quando le variazioni ormonali predispongono maggiormente ad un loro sviluppo.

Cisti al seno, come riconoscerle

Le cisti possono essere scoperte con l’autopalpazione (se sono di grandi dimensioni) o con gli esami strumentali classici, come l’ecografia mammaria, la mammografia o la risonanza magnetica.

Nella maggior parte dei casi, le cisti al seno rimangono stabili e possono anche riassorbirsi da sole in modo spontaneo, in particolar modo dopo la menopausa. È comunque molto importante sottoporsi a controlli periodici per monitorarle nel tempo.

In alcuni casi, per drenare le cisti e ridurre il fastidio, si ricorre all’aspirazione del liquido tramite agoaspirato. Solitamente, l’aspetto del liquido è trasparente e di color giallo-verde ma, in presenza di striature di sangue o in caso di cisti complesse, il medico potrebbe sottoporlo ad un esame citologico per escludere patologie diverse o, in casi rari, anche tumori (situazione in cui si interviene con l’asportazione chirurgica).

In caso di nodulo palpabile al tatto puoi rivolgerti ai nostri medici senologi che potranno chiarire i tuoi dubbi con una visita di controllo e l’esame strumentale più adeguato alla tua esigenza.

Cisti al seno, cosa sono e quando è il caso di toglierle?

In caso di cisti al seno, i senologi SenoClinic a Roma possono seguire la donna sia per l’esame ecografico del seno che per eventuali esami di approfondimento.

AVVISO ALLE UTENTI
Le informazioni contenute in questa pagina sono solo a scopo informativo e non possono assolutamente sostituire il parere del medico.

Fonti Bibliografiche

Kowalski A, Okoye E. Breast Cyst. 2022 Sep 5. In: StatPearls [Internet]. Treasure Island (FL): StatPearls Publishing; 2022 Jan–. PMID: 32965867.

Loading

Condividi questo articolo