Perché è così importante lavarsi le mani?

Avere le mani pulite è il primo passo per ridurre il rischio di infezioni virali e batteriche, sia per per noi che per gli altri. È molto importante che prima e dopo essere stati in ambienti molto frequentati, prediamo l’abitudine di lavarcele accuratamente.

Le mani infatti sono un veicolo di trasmissione perché le cellule più esterne dell’epidermide sono normalmente colonizzate da microbi che nell’insieme formano la flora batterica. Lavarle con acqua corrente pulita e sapone serve a eliminare rapidamente la flora batterica riducendo il rischio di trasmissione delle infezioni.

Come fanno i germi a mettersi sulle mani

I germi possono mettersi sulle mani dopo aver usato la toilette o dopo aver cambiato un pannolino, ma anche in modi meno ovvi, come ad esempio dopo aver maneggiato carni crude.

I germi possono trasferirsi sulle mani anche dopo aver toccato un oggetto infetto, perché qualcuno ha tossito o starnutito o perchè a sua volta è stato toccato da qualche altro oggetto contaminato.

Se i germi non vengono lavati via dalle mani possono essere trasmessi da persona a persona.

Come fanno i germi delle mani a farci ammalare

• Spesso ci tocchiamo gli occhi, il naso e la bocca senza nemmeno rendercene conto e i germi possono entrare nel corpo attraverso questi canali facendoci ammalare.

• I germi dalle mani non lavate possono spostarsi e moltiplicarsi su cibi e bevande mentre li si prepara o li si consuma.

• I germi possono essere trasferiti dalle mani non lavate su altri oggetti, come corrimani, piani di tavoli o giocattoli e quindi infettare le mani di un’altra persona.

Le mani pulite ci aiutano a rimanere in salute

La rimozione dei germi dalle mani con il lavaggio aiuta a prevenire diverse infezioni anche gravi come quelle respiratorie, quelle gastrointestinali, le infezioni della pelle e degli occhi.

La prevenzione delle malattie che si trasmettono con le mani consente di ridurre la quantità di farmaci che assumiamo e di combattere l’aumento della resistenza agli antibiotici.

Il lavaggio delle mani può anche impedire di ammalarci a causa di germi che sono già resistenti agli antibiotici e che possono essere difficili da trattare.

Non lavarsi le mani fa male ai bambini di tutto il mondo

Circa 1.800.000 di bambini di età inferiore ai 5 anni muoiono ogni anno per malattie diarroiche e polmonite, i primi due assassini al mondo della morte infantile.

I dati statistici

Sebbene le persone in tutto il mondo si lavino le mani con acqua, pochissimi usano il sapone che invece è in grado di rimuovere i germi in modo molto più efficace.

I tassi globali stimati di lavaggio delle mani dopo aver usato il bagno sono solo del 19%.