Ecografia e mammografia: quali sono le differenze

Ecografia e mammografia, quali sono le differenze?

La mammografia e l’ecografia mammaria sono due esami diversi ma complementari nella prevenzione del tumore al seno.

Differenza tra ecografia del seno e mammografia

La mammografia è considerata la procedura gold standard per la diagnosi del tumore al seno.

L’esame, utilizzando radiazioni ionizzanti, consente di ottenere un’immagine che si esprime in termini di densità, quindi possiamo avere un seno meno denso, fibroadiposo e un seno più denso dove prevale la componente ghiandolare.

La mammografia permette di identificare la presenza di microcalcificazioni, la loro morfologia e distribuzione, la presenza di processi espansivi e di distorsioni architetturali o di asimmetrie ghiandolari.

Inoltre, la tecnologia con tomosintesi permette di acquisire un’immagine tridimensionale suddividendo la mammella in tanti strati sottili. Questo consente al senologo di identificare anche lesioni focali molto piccole e distorsioni parenchimali non visibili all’esame bidimensionale convenzionale.

Con l’ecografia mammaria invece si ottiene un’immagine della ghiandola mammaria, delle strutture fibrose e muscolari circostanti e dei linfonodi dei cavi ascellari.

Inoltre l’esame ecografico è la guida strumentale più veloce per l’esecuzione delle biopsie percutanee della mammella e del reperaggio pre-operatorio delle lesioni non palpabili.

Infine gli ultrasuoni dell’ecografia, ci permettono di effettuare l’esame in qualsiasi periodo dell’età fertile.

Ecografia e mammografia, quali sono le differenze

Nel video la Dr.ssa Giulia Claroni, Specialista in Radiologia presso SenoClinic.

Per eseguire un’ecografia mammaria o una mammografia a Roma prenota online con SenoClinic.

Iscriviti a SenoClinic TV, il canale dedicato alla salute delle donne


AVVISO ALLE UTENTI
Le informazioni contenute in questa pagina sono solo a scopo informativo e non possono assolutamente sostituire il parere del medico. Ogni terapia è individuale e deve essere monitorata dal proprio specialista. Per risolvere i tuoi dubbi richiedi tranquillamente un consulto a SenoClinic.

Ecografia e mammografia: quali sono le differenze – Bibliografia

Comparative accuracy of mammography and ultrasound in women with breast symptoms according to age and breast densityDevolli-Disha E, Manxhuka-Kërliu S, Ymeri H, Kutllovci A. Comparative accuracy of mammography and ultrasound in women with breast symptoms according to age and breast density. Bosn J Basic Med Sci. 2009 May;9(2):131-6. doi: 10.17305/bjbms.2009.2832. PMID: 19485945; PMCID: PMC5638217

Loading

Condividi questo articolo