Vulvodinia: cause e cura

Vulvodinia: cause e cura

La vulvodinia è una condizione caratterizzata da dolore cronico o bruciore nella zona vulvare, in assenza di infezioni o lesioni visibili. Può essere localizzata (ad esempio solo all’ingresso vaginale) o diffusa, e spesso peggiora durante i rapporti sessuali, l’uso di indumenti stretti o la seduta prolungata.

Vulvodinia: le cause

La vulvodinia è una patologia complessa, multifattoriale, le cui cause sono ancora da definire. Si pensa che ci possa essere un problema legato a un processo infiammatorio cronico, a un processo neuropatico oppure a traumatismi ripetuti.

La diagnosi si basa su una visita ginecologica accurata presso un centro di Ginecologia, test specifici per escludere altre patologie (come infezioni o dermatiti) e una valutazione del dolore con il “cotton swab test”. Durante la visita, il ginecologo utilizza un bastoncino con cotone sterile e tocca delicatamente diverse aree della vulva e del vestibolo vaginale, chiedendo alla paziente di riferire se e dove avverte dolore o bruciore, e con quale intensità.

Questo test permette di localizzare le zone sensibili o dolorose, distinguendo la vulvodinia localizzata da quella generalizzata, e di escludere altre cause di fastidio. È un esame rapido, non invasivo e fondamentale per orientare la diagnosi e il successivo trattamento.

Come si cura

La terapia anch’essa è piuttosto complessa. Si deve andare ad agire sia dal punto di vista topico, con creme e trattamenti locali, sia con trattamenti con farmaci che aiutano il sistema nervoso e sia con trattamenti dal punto di vista psicologico.

Per approfondire l’argomento leggi l’articolo Disturbi dell’apparato urinario femminile.

Vulvodinia: cause e cura

Nel video la Dr.ssa Raffaella Delfini, Specialista in ginecologia presso SenoClinic

Per eseguire gli esami di ginecologia a Roma prenota online con SenoClinic.

Iscriviti a SenoClinic TV, il canale dedicato alla salute delle donne


AVVISO ALLE UTENTI
Le informazioni contenute in questa pagina sono solo a scopo informativo e non possono assolutamente sostituire il parere del medico. Ogni terapia è individuale e deve essere monitorata dal proprio specialista. Per risolvere i tuoi dubbi richiedi tranquillamente un consulto a SenoClinic.

Bibliografia

A scoping review of vulvodynia research: Diagnosis, treatment, and care experiencesLountzi AZ, Abhyankar P, Durand H. A scoping review of vulvodynia research: Diagnosis, treatment, and care experiences. Womens Health (Lond). 2025 Jan-Dec;21:17455057251345946. doi: 10.1177/17455057251345946. Epub 2025 Jun 17. PMID: 40525542; PMCID: PMC12174717.

Loading

Condividi questo articolo